Da oggi Piazza Loggia senz’auto. E in piazza Vittoria si torna alla Ztl 24 ore su 24
Prosegue il processo di pedonalizzazione delle principali vie e piazze del centro storico di Brescia, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per rilanciare la città dal punto di vista turistico, artistico e commerciale. Dopo la trasformazione in area pedonale di corso Mameli, corso Palestro, piazzetta Bell’Italia, piazza Mercato e piazza Paolo VI, la Giunta ha deliberato la pedonalizzazione di piazza Loggia a partire dal20 febbraio 2012, uno dei luoghi simbolo della città e sede del municipio. Il risultato è il frutto di una collaborazione tra gli assessorati alla Mobilita e traffico, al Commercio e al Centro storico, ritenuta necessaria dopo i rilevamenti sui flussi del traffico veicolare, che hanno evidenziato come in piazza Loggia passino attualmente circa 1.600 veicoli al giorno (bus, vetture private e veicoli commerciali).
Con questo nuovo provvedimento, l’accesso alla piazza sarà consentito esclusivamente ad autobus, taxi, forze dell’ordine e mezzi d’emergenza. Al fine di rispettare tale divieto, in via A. Volta verrà introdotto l’obbligo di svoltare a destra. Saranno poi installati due nuovi portali d’accesso ZTL, che saranno collocati in largo Formentone (per consentire l’accesso solo a bus e taxi) e in corsetto S.Agata (per consentire il transito solo ai veicoli dei residenti e autorizzati all’accesso in ZTL). I veicoli commerciali autorizzati avranno la possibilità di transitare in piazza Loggia e in corsetto S.Agata in una finestra oraria ben precisa (dalle 6.30 alle 10) e in largo Formentone verranno individuati spazi adeguati per le attività di carico/scarico. Tra corsetto S.Agata e piazza Loggia verrà inoltre posizionata una fioriera mobile per limitare l’accesso dei veicoli.
Per quanto concerne Piazza della Vittoria / Via IV Novembre, la nuova disciplina prevede di regolamentare a ZTL h 0-24 piazza Vittoria, consentendo ai veicoli non abilitati all’accesso in ZTL unicamente l’accesso al parcheggio interrato della piazza o l’accesso con svolta a sinistra, arrivando da via Gramsci, in Via IV Novembre.
Accanto alla chiusura al traffico, l’Amministrazione comunale ha deliberato un provvedimento che permetterà alle attività commerciali della zona di intraprendere nuove iniziative, grazie a uno sconto del 50% sulle tariffe del canone di occupazione del suolo pubblico, con esclusivo riferimento all’estensione di plateatici già esistenti.