Categories: Economia

Desenzano Del Garda: a scuola di Banca con UniCredit

Prende il via mercoledì 8 febbraio, e durerà fino al 29 febbraio, il corso di educazione bancaria e finanziaria organizzato a Desenzano da UniCredit dal titolo “Il mio conto in Banca e a casa. Strumenti di pagamento”, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Desenzano Del Garda. Il corso rientra nell’ambito di “In-formati”, il piano di educazione bancaria rivolto ai cittadini dei territori nei quali UniCredit opera e che si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili.

 

Obiettivo dei tre giorni del corso di educazione bancaria è quello di fornire ai potenziali interessati le informazioni di base per un corretto e più consapevole rapporto con la banca e di metterli in grado di operare in autonomia in banca e sul proprio conto corrente, in linea con le loro diverse esigenze. Durante la serie di incontri, caratterizzata dalla praticità dei contenuti e da uno stile di linguaggio semplice e discorsivo, si affronteranno argomenti sulla gestione del denaro nella vita quotidiana, come ad esempio il conto corrente e la monetica.

 

Questo il programma dei corsi:

  • 08/02/2012: dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il centro sociale di Rivoltella in via circonvallazione, 31
  • 22/02/2012: dalle 16.00 alle 18.00, presso il centro sociale di Desenzano in  via castello, 80
  • 29/02/2012: dalle 16.00 alle 18.00, presso il centro sociale di S. Martino D/B in via Unità d’Italia, 95/b

 

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

 

«Il corso è stato pensato e programmato per rispondere alle specifiche esigenze delle persone, per avviarli verso un più consapevole e corretto rapporto con la banca – ha spiegato Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit. Crediamo fermamente che la sostenibilità di un’attività economica passi anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori e dei cittadini. In questo senso abbiamo scelto di offrire gratuitamente e senza finalità commerciale l’esperienza dei nostri collaboratori attraverso il Programma “In-formati”, i quali hanno aderito in modo del tutto volontario in ottica di condivisione e servizio alla comunità».

 

«Ho patrocinato volentieri questo corso di educazione bancaria e finanziaria – commenta Valentino Marostica, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Desenzano – pensando alla difficoltà, soprattutto per i meno giovani, di orientarsi in una materia così delicata e complessa».

 

E’ la terza iniziativa di educazione bancaria organizzata da UniCredit nel Comune di Desenzano Del Garda. I tre giorni del corso “Il mio conto in Banca e a casa. Strumenti di pagamento”, si aggiungono ad analoghe iniziative realizzate dalla Banca in precedenza: il 30 novembre 2011 e il 18 gennaio 2012, infatti, si è svolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Bazoli-Polo, il corso di formazione bancaria di base “Guadagniamo il futuro”, organizzato da UniCredit in collaborazione con Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino e Fedeconsumatori,  che ha visto coinvolti circa 130 studenti delle classi terze, mentre il 23 novembre 2011 è stata la volta del corso “Il dialogo banca/impresa” indirizzato alle classi quarte e quinte e finalizzato ad aiutare i giovani nella comprensione delle principali logiche sottostanti il processo di concessione del credito, anche in vista della loro entrata nel mondo del lavoro. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

8 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

10 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

10 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

10 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

10 ore ago