Categories: Politica

Tagli ai vitalizi dei deputati, Molgora a rischio espulsione dalla Lega? Caparini e Rolfi: ritiri il ricorso. La risposta su Facebook: lo faccio solo se vale per tutti

"La scelta di un deputato del Gruppo della Lega Nord, e sottolineo uno solo, di fare ricorso contro la riforma dei vitalizi, è del tutto personale e, eventualmente, sarà vagliata dagli organi di partito”. A dirlo è il deputato camuno Davide Caparini, che in una nota – pur senza nominarlo esplicitamente – attacca duramente il compagno di partito e presidente del Broletto Daniele Molgora per aver presentato ricorso contro il giro di vite sulle pensioni dei parlamentari deciso a Roma. Secondo indiscrezioni, ora, Molgora rischierebbe addirittura l’espulsione dal partito nel caso non dovesse fare marcia indietro (il movimento avrebbe dato direttive precise ai suoi parlamentari). Sul punto il vicesindaco di Brescia e segretario provinciale della Lega Fabio Rolfi non si esprime (“non è una decisione che compete a me, saranno i livelli superiori del partito a decidere”). Ma Rolfi non manca di criticare Molgora per la decisione di presentare ricorso. “Non condivido questa scelta”, dice il segretario del Carroccio, “e credo che la stragrande maggioranza dei militanti del partito la pensi come me. Molgora può forse avere qualche ragione dal punto di vista del diritto, visto che ha versato i contributi e ritiene corretto percepire un vitalizio, ma – in questo momento storico – presentare un ricorso mi pare inopportuno, inelegante e in contraddizione con i valori del movimento”. 

La replica di Molgora è arrivata soltanto intorno alle 17.30 con un video pubblicato sul profilo Facebook del presidente della Provincia. “Si pensa di abbattere i costi della politica colpendo poche decine di persone o piuttosto gli oltre 2mila ex deputati con il vitalizio?”, ribatte Molgora, “Questo è un provvedimento di facciata e avrà un effetto di circa 3 milioni di euro. Invece occorre intervenire sui vitalizi di tutti: lì il risparmio può essere anche di 70 milioni di euro. Io sono pronto e disponibile a ritirare il mio ricorso se l’intervento sarà vero e non un’azione di facciata fatta esclusivamente per risolvere i problemi di qualcuno con la stampa. Questo è un problema vero”, conclude, “che è emerso soltanto grazie al mio ricorso”. 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

60 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

1 ora ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

2 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

2 ore ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

2 ore ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

2 ore ago