Lago d’Idro, l’assessore regionale Belotti: “Serve una nuova galleria idraulica, opera da 50 milioni”

 

L’assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti ha effettuato ieri mattina, insieme agli amministratori locali dei Comuni della zona (Giuseppe Nabaffa, Gianpietro Mabellini, Gianluca Dagani, Claudio Zambelli, sindaci rispettivamente di Idro, Anfo, Bagolino e Lavenone) un sopralluogo nella Galleria degli agricoltori a Idro.
 
La visita aveva in primo luogo l’obiettivo di mettere a conoscenza diretta i sindaci della zona di una situazione che non avevano, prima di oggi, mai avuto la possibilità di vedere con i propri occhi. "Con riferimento all’Accordo di Programma per la messa in sicurezza del lago, per il quale la Regione ha stanziato 50 milioni di euro – ha spiegato l’assessore Belotti – abbiamo voluto fare questo sopralluogo, affinché gli amministratori locali, in particolare quelli che contestano questo intervento, si rendessero conto di persona dell’urgenza che riveste la nuova galleria". "Come si è potuto vedere – ha proseguito l’assessore – e come è stato ampiamente relazionato dall’ing. Vittorio Maugliani del Registro Dighe, l’attuale Galleria degli agricoltori presenta alti rischi di crollo a causa della pressione e delle infiltrazioni d’acqua che ne compromettono seriamente la staticità". "La realizzazione della nuova galleria idraulica, come è stato ribadito – ha aggiunto Belotti – è dunque un intervento di protezione civile preventivo necessario per evitare il rischio che, in caso di piena, i paesi rivieraschi – Idro in primis – vengano esondati, nonché quello che una tracimazione del lago possa portare a un eventuale smottamento della paleo frana da tempo sotto osservazione".

 

 

"Considerato – ha concluso l’assessore – che lo scenario di esondazione, insieme a quello di rischio frana, sarebbe devastante per il comprensorio del lago ed i paesi a valle, è nostra ferma intenzione, pur ascoltando e cercando di venire incontro alle esigenze dei sindaci di Idro, Anfo, Bagolino e Lavenone, proseguire in modo determinato con l’iter di approvazione. Ricordo inoltre che a compensazione di questo intervento di 50 milioni di euro i Comuni citati beneficeranno di oltre 10 milioni di euro di opere di
compensazione".

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lago d'Idro

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

2 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

17 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

17 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

18 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago