Moschea di Cologne, Cgil: “Solidarietà al sindaco, no alle derive xenofobe e populiste della Lega”

Solidarietà al sindaco di Cologne, "esempio di rettitudine e responsabilità amministrativa", e un duro attacco "alle derive poluliste e xenofobe della Lega Nord". E’ questo in sintesi il significato di una nota sul via libera al centro islamico di Cologne diffusa dalla Camera del Lavori di Brescia e firmata da molti esponenti del terzo settore e del mondo Cattolico (Pax Christi, Missionari Comboniani). Ecco il testo completo del comunicato:

 

Da mesi ormai la questione della cosiddetta moschea di Cologne  ha evidenziato continue aggressioni nei confronti di un Comune  dotato di Amministratori liberamente eletti dai cittadini e che garantisce tutti gli organi di rappresentatività  previsti dalla  Costituzione  e dalle leggi in vigore.

 

Al dibattito politico la Lega Nord ha preferito il ringhio minaccioso  per impedire il rispetto delle norme e i dettami costituzionali inerenti la libertà di opinione, di convinzione e di confessione religiosa.

La prevaricazione accompagnata da accuse tipiche dei persecutori nei confronti delle vittime è diventato il mantra degli slogan leghisti e non solo, in fatto di luoghi di culto di altre religioni l’amministrazione della città di Brescia “docet”.

Nella nostra patria italica , nella nostra Costituzione, nella nostra cultura democratica, nella nostra fede, riteniamo che ciascuno sia libero di pensare, pregare, scrivere  tutto quel che vuole  a patto che non offenda o limiti  le libertà altrui nei limiti e nelle forme previste dalla  Costituzione Repubblicana.

La mancanza di ravvedimento nei confronti del disastro in cui le forze politiche al governo fino a d ieri ci hanno portato sta alla base del rinvigorimento del ringhio leghista. C’è da stupirsi  del fatto che forze politiche moderate di limpido passato democristiano non prendano le distanze dalla deriva populista, xenofoba e mistificatoria dei vecchi compagni di strada.

E’ venuto il momento in cui il ventilabro separi il grano dalla pula.

I predicatori di  rancore  , che continuamente istigano all’odio razziale o religioso, cosa che nei paesi civili porta in galera, ma che evidentemente in Italia viene tollerato anche a livello delle istituzioni,  basti pensare ad alcuni ministri del passato governo, non trovano altro modo di far politica  che : attaccare le istituzioni democratiche a tutti i livelli, farsi beffe del Capo dello Stato, denigrare le ragioni degli oppositori politici, attaccare e discriminare i cittadini immigrati.

Ben venga il coraggio di un Sindaco e di una Amministrazione che sanno resistere agli attacchi mediatici e politici  orchestrati  ai fini di violare le libertà costituzionali di ogni cittadino e solo per riagguantare un consenso politico sperperato nella piena condivisione dell’avventura berlusconiana.

Esprimiamo piena solidarietà al Sindaco di Cologne e alla sua Amministrazione, esempi di rettitudine e di responsabilità amministrativa.

 

Giovanni Franco valenti

Don Fabio Corazzina

P. Mario Menin, Direttore della rivista  Missione Oggi

Brunetto Salvarani, Direttore di CEM Mondialità

Marco Fenaroli

Damiano Galletti

Daniela Calzoni

Elsa Pasotti

P.Enea Mauri, Missionari Comboniani

Anna Festa

Giacomo Ferretti, Ariciragazzi – Brescia

Flavio Martello

Giulia Di Fiore

Wanda Ielasi

Anna Zinelli, Coop. Terre Unite

Jose Ramiro Llatas Perez,

Antonio Di Gennaro

Giovanna Benini

Daniela Longinotti

Elgataa Said

Dante Mantovani

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

10 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

30 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

43 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

44 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

44 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

44 minuti ago