Loggia 2013, il Pd bresciano avvisa i dipietristi: cambiate linea o l’alleanza è rotta. E prepara la guerra contro la Lega

(a.t.) Il dialogo per costruire un’alleanza con l’Udc prosegue. E l’avviso ai dipietristi è chiaro: “Non illudetevi che tutto sia scontato: se non cambiate linea, l’alleanza con noi potete scordarvela”. A dirlo sono stati oggi i tre parlamentari del Pd bresciano (Paolo Corsini, Pierangelo Ferrari e Guido Galperti) e il segretario provinciale Pietro Bisinella che, in una conferenza stampa convocata nella sede provinciale di Urago Mella, hanno fatto il punto sulla situazione nazionale e locale. “Io e il segretario cittadino Giorgio De Martin”, ha detto Bisinella, “stiamo lavorando al tavolo del centrosinistra per costruire uno scenario credibile di governo delle istituzioni locali. Le Primarie per noi sono uno snodo fondamentale, ma chiaramente non potremo non tenere conto del quadro nazionale”. Insomma: il Pd prosegue nel percorso già avviato, ma con la consapevolezza che eventuali patti nazionali con i centristi avrebbero immediate ricadute anche sulla Leonessa. Nel frattempo il confronto rimane aperto con tutti, compresi Udc (“ho incontrato ieri Quadrini, sta bene”), civiche (“che però non possono essere tutte considerate allo stesso modo") e Italia dei valori. Ma a quest’ultima forza Ferrari ha lanciato un avviso chiarissimo, definendo Antonio Di Pietro un “delinquente politico”, accostando il suo partito alla Lega (“il populismo peggiore”) e sottolineando che “di sicuro il Pd non potrà essere alleato, anche in chiave locale, con chi continua a insultarci”.

Gli esponenti del Pd, quindi, sono passati all’attacco del centrodestra. Bisinella ha spiegato che “oggi esistono quattro Pdl”, mentre Ferrari ha provocato il partito di Viviana Beccalossi sull’imminente congresso (“vorrei sapere quando faranno il congresso con questi 23mila iscritti”). Ancora, Corsini ha punzecchiato il sindaco di Brescia sottolineando che “Paroli lascia a futura memoria della sua presenza in Parlamento un gesto memorabile: il voto a favore di Cosentino”. Ma l’affondo più pesante è stato quello nei confronti della Lega. “Ai tempi della strage Cottarelli”, ha tuonato Corsini, “l’attuale vicesindaco Rolfi mi accusava quasi di essere il mandante della tragedia: oggi è lui che dovrebbe dare qualche spiegazione su come si sia comportato il suo partito a Roma nei confronti della camorra”. Ancora, l’ex sindaco di Brescia ha ricordato che “la Lega urla perché è ridotta ad essere il partito della Tanzania”. “Spero che il Pd faccia anche a livello locale una campagna per denunciare l’imbroglio storico della Lega”, ha concluso Ferrari. E Bisinella gli ha subito dato man forte spiegando che l’offensiva è già in cantiere.

I tre parlamentari, infine, hanno fatto il punto sull’esperienza del governo Monti. “La vera novità”, ha spiegato il senatore Galperti, “è che i due principali partiti si parlano e dialogano per cercare di salvare il Paese. Stiamo lavorando per fare in modo che l’azione di questo governo di impegno nazionale si concentri su alcuni temi, ma sappiamo che il fatto di avere una maggioranza così eterogenea ci espone a qualche critica”. Ferrari ha ribadito che “i sacrifici chiesti agli italiani non si comprendono se non si riconduce la vicenda al suo inizio e cioè al fatto che l’8 novembre nelle casse del Tesoro non c’erano le risorse per pagare gli stipendi della Pubblica amministrazione e le spese correnti”. Mentre Corsini ha sottolineato l’importanza del fatto che “il Pd è stato il perno di questo cambiamento, recuperando centralità politica e facendo in modo che il Paese venisse affidato a una persona seria, credibile e affidabile: quasi una svolta antropologica rispetto all’era di Berlusconi”.  

PER CONTATTARE L’AUTORE DELL’ARTICOLO:

atortelli@gmail.com – Pagina Facebook – Twitter – Google+  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✴️ Il municipalismo progressista in campo alle elezioni comunali | di Paolo Pagani*

di Paolo Pagani* - Ho molto apprezzato l' intervista di Dino Alberti, coordinatore provinciale dei…

14 ore ago

▼ Palazzolo, tre furbetti immortalati dalle telecamere: 2.500 euro di multa a testa

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

14 ore ago

▼ Camion in panne, lunghe code tra Sirmione e Brescia Est della A4

Non ci sarebbero feriti. Ma sono significative, purtroppo, le conseguenze per la circolazione stradale causate…

14 ore ago

▼ Orgoglio Coldiretti, domani (30 aprile) l’assemblea a Travagliato

Dalla raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti alla fauna selvatica, passando…

16 ore ago

✦ Meteo Brescia: martedì 30 aprile tempo asciutto e massime a 22 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

16 ore ago

▼▼▼ Ricette via sms o e-mail, c’è tempo fino al 30 aprile per riceverle: sito in tilt

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

17 ore ago