Categories: Curiose

E’ online il manuale della Centro per ridurre la produzione dei rifiuti domestici

E’ on-line (rigorosamente in formato elettronico!) da oggi, giovedì 5 Gennaio 2012, il “MANUALE PER RIDURRE LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI” stilato dalla Circoscrizione Centro.

"Forse – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – non se ne sentiva la necessità, ma è importante ricordare e ricordarci, che tutti insieme possiamo migliorare il nostro ambiente, in modo tale da lasciare a chi verrà dopo di noi, una città più bella e soprattutto più vivibile".

Nasce da questa piccola considerazione la volontà di poter mettere a disposizione dei nostri concittadini uno strumento semplice e veloce per capire e comprendere meglio cosa possiamo fare per ridurre la produzione domestica di rifiuti.

Il ciclo integrato dei rifiuti e le priorità europee "Verso una società del riciclo" pongono sempre più al centro, infatti, il rapporto tra imprese, autorità locali e cittadini. Ridurre i rifiuti alla fonte, consumando meno e meglio, è un’operazione prioritaria (ma non alternativa) rispetto alla raccolta differenziata e al riciclaggio.

Quando si parla di riduzione dei rifiuti, pensiamo sempre che questo riguardi solo le grandi aziende,  dimenticando che noi consumatori produciamo una enormità di rifiuti. Ciascuno di noi produce mediamente 500 Kg di rifiuti ogni anno. Recenti studi hanno evidenziato che tale situazione potrebbe migliorare (di circa 100 Kg l’anno) operando sul compostaggio domestico (per tutti quelli che hanno un pezzetto di giardino, familiare o condominiale), sulla riduzione degli sprechi, sui vuoti a rendere e sul riutilizzo degli oggetti usati.

"E’ importante –continua Bonardi –  intervenire con le nostre scelte di acquisto, ponendo attenzione alla qualità degli imballi, ma anche alle dimensioni degli stessi".

Per intervenire in modo deciso, dobbiamo, però, fare una considerazione chiara: tutti dobbiamo ragionare su cosa possiamo fare in prima persona per ridurre o addirittura prevenire la formazione di rifiuti! Partendo da questo presupposto, possiamo effettivamente fare già un piccolo passo in avanti.

Questo piccolissimo manuale vuole solo farci ragionare, soffermare sul tema, in modo che nessuno si senta escluso dalla possibilità di contribuire; che nessuno possa dire NON SAPEVO…

Oggi più che mai, non possiamo pensare di demandare solo a chi ha “buona volontà” il compito di non inquinare e di non produrre rifiuti eccessivi, tutti siamo chiamati ad affrontare la problematica insieme, sapendo che ciò che si può fare è per il bene di tutti.

In centro storico abbiamo una presenza eccessiva di rifiuti, dobbiamo fare un serio intervento di comunicazione che consenta di capire come migliorare la situazione.

Ecco – conclude Flavio Bonardi – questo manuale, non vuole essere altro che un piccolo segno per prenderci cura del nostro territorio, nella speranza di rendere anche questa volta un servizio importante alla collettività!

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

12 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

14 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

14 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

14 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

14 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

14 ore ago