Categories: Cronaca

Marcia della Pace a Brescia, il Papa saluta e ringrazia i partecipanti

Brescia ha ospitato ieri la tradizionale marcia della Pace organizzata per la fine dell’anno dalla Caritas italiana e da Pax Christi con la collaborazione della Conferenza episcopale italiana. Preghiere, momenti di silenzio e riflessioni hanno scandito il percorso, culminato a mezzanotte con la Messa nella chiesa dei Santi Nazàro e Celso. Un’occasione per riflettere sul tema scelto dal Papa per la 45esima Giornata della Pace.

E stamane Il Pontefice ha salutato e ringraziato quanti danno vita a iniziative a sostegno della Giornata mondiale della pace, e alle circa 650 ”Marcia della pace” che si svolgono in questi giorni in tutto il mondo, promosse dalla Comunita’ di Sant’Egidio.
”Esprimo – ha detto dopo l’Angelus recitato davanti ad alcune decine di migliaia di persone – il mio apprezzamento per le numerose iniziative di preghiera per la pace e di riflessione sul tema che ho proposto nel Messaggio per l’odierna Giornata Mondiale. Ricordo in particolare la Marcia di livello nazionale che si è svolta ieri sera a Brescia, come pure quella promossa stamani a Roma e in altre citta’ del mondo dalla Comunità di Sant’Egidio. Saluto inoltre – ha concluso Benedetto XVI – i giovani dell’Opera Don Orione e le famiglie del Movimento dell’Amore Familiare, che stanotte hanno vegliato in preghiera in Piazza San Pietro”.

La scelta di Brescia è stata spiegata dal presidente di Pax Christi Italia, il vescovo di Pavia Giovanni Giudici, a Radio Vaticana. "E’ stata voluta proprio qui, a Brescia – ha spiegato Giudici –  perché è un territorio – questo dell’industrialità lombarda – nel quale c’è questo tema della produzione delle armi, e naturalmente fare passi verso la pace vuol dire anche prendere coscienza che c’è un problema nella produzione e soprattutto nel commercio delle armi, perché coinvolge problemi economici, molto gravi, e apre temi di giustizia perché in genere queste armi vengono vendute a Paesi che, per aumentare i propri armamenti, tengono in situazione di difficoltà le popolazioni. E quindi, in questo senso è un tentativo di tener vivo questo tema di “passi verso la pace”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

12 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

12 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

13 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

13 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

13 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

13 ore ago