Categories: Cronaca

Annullata la scadenza delle certificazioni per l’esenzione dl ticket per età e reddito

Come è noto, in seguito all’entrata in vigore della nuova codifica delle esenzioni per età e reddito, gli assistiti non devono più autocertificare il diritto a tale esenzione al momento della fruizione della prestazione specialistica. Se un assistito ritiene di possedere i requisiti per l’esenzione dal ticket per età e reddito deve infatti rivolgersi al Distretto ASL di appartenenza per registrarsi nell’Anagrafe Regionale e ricevere la certificazione attestante il diritto all’esenzione. 
 
I cittadini che hanno già provveduto nel 2011 a ritirare la certificazione attestante il diritto all’esenzione non dovranno rinnovarla. Le certificazioni con scadenza  31 dicembre 2011 e 31 marzo 2012 sono da considerarsi pertanto valide, senza la necessità di recarsi presso i Distretti dell’ASL. Per le categorie dei  disoccupati, lavoratori in mobilità e cassaintegrati che avessero ancora la vecchia autocertificazione a 6 cifre, è necessario recarsi al Distretto ASL di appartenenza per ottenere i nuovi codici (E02, E08, E09); con questi nuovi codici non è necessario rinnovare l’autocertificazione del diritto all’esenzione. 
 
A partire dal 1 gennaio 2012, per i familiari a carico dei titolari di pensione sociale (i titolari di pensione sociale sono pari a 6913 assistiti nel territorio dell’ASL di Brescia – dato aggiornato al 31.10.2011)  l’esenzione è valida anche per la farmaceutica. I titolari di pensione sociale e familiari a carico potranno usufruire dell’esenzione per la specialistica, con validità nazionale, e per la farmaceutica, con validità  regionale. Si ricorda che il diritto all’esenzione è disponibile nel sistema informatico e tali assistiti ricevono per posta a domicilio dalla Regione Lombardia l’attestato di esenzione da esibire al medico prescrittore. 
 
Le autocertificazioni mantengono la  loro validità fino a che non intervenga un cambiamento di condizione/reddito da parte del cittadino. Per evitare conseguenze anche sul piano penale, qualora intervengano variazioni della condizione socioreddituale (stato di disoccupazione/occupazione, aumento del reddito ecc.) che dà titolo alla esenzione, i soggetti beneficiari di esenzione  correlata al reddito devono darne tempestivamente comunicazione al Distretto ASL  di appartenenza  o via internet (www.crs.lombardia.it) utilizzando la Carta Regionale dei Servizi; in tal caso  l’autocertificazione perde immediatamente validità al cessare delle condizioni in essa 
dichiarate
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

7 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

9 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago