Categories: CronacaPolitica

La suggestione di Paroli: Canton Mombello hotel 5 stelle in cambio di un nuovo carcere. Poi annuncia: Brixia sviluppo incorporata in Brescia Infrastrutture

Canton Mombello potrebbe diventare un hotel a cinque stelle. E in cambio della cessione dell’area con una nuova destinazione urbanistica, la città avrebbe – gratis – un nuovo carcere da affiancare a quello di Verziano. E’ questa la suggestione (non di progetto, per ora, si tratta) lanciata oggi dal primo cittadino di Brescia Adriano Paroli. Che nel corso della conferenza stampa di fine anno ha fatto anche un annuncio importante per quanto riguarda Brixia Sviluppo. La società guidata dall’architetto leghista Riccardo Franceschi, infatti, verrà incorporata nella neocostituita Brescia Infrastrutture, di cui diventerà un ramo d’azienda, con la cancellazione di cda e presidente (e relativi costi).

Paroli ha aperto il suo intervento natalizio sottolineando che il sistema di “aiuti, vicinanze e solidarietà diffusa”, per colpa della crisi e dei tagli del governo “dovrà essere ridotto ai minimi termini”. Quindi ha chiesto “pazienza” alle associazioni sportive e culturali. Spiegando però che la speranza è quella di tornare alla normalità dal 2013. Sul versante lavoro, ancora, il primo cittadino ha annunciato che la priorità della giunta sarà quella si “cantierizzare il più possibile e il prima possibile ogni attività che comporti uno sviluppo della città e una crescita dell’occupazione”.

Quindi il sindaco ha affrontato la questione del Pgt, difendendo a spada tratta il nuovo strumento urbanistico. “L’obiettivo dei 220mila abitanti”, ha sottolineato, “è discutibile, ma di certo non aumenta di molto le previsioni precedenti, visto che dei 22mila abitanti teorici in più 10mila fanno riferimento a opere edilizie già previste e 6mila sono il frutto di trasformazioni di aree. Inoltre”, ha continuato, “posso dire con orgoglio che Brescia non ha mai conosciuto un piano così verde. Il consumo di suolo sarà di 1.784mila metri quadrati. Di questi 646mila sono nuove previsioni. Ma, a fronte di un risparmio di 520mila metri, il saldo negativo è soltanto di 120mila metri quadrati”. Quindi Paroli ha posto l’accento sulla previsione del nuovo parco dello sport (“su questo tema la linea era evanescente: noi abbiamo voluto aumentare le aree sportive per andare incontro alla domanda del territorio”) e sul fatto che “entro cinque anni – tra Civile, Poliambulanza e Sant’Anna – Brescia avrà la migliore dotazione ospedaliera d’Italia, se non di Europa”. Quanto invece alle perplessità dei commercianti per le troppe aree riservate alla grande distribuzione, il sindaco ha detto: “Capisco le loro ragioni, ma sono convinto che il rapporto rimarrà positivo anche perché la nostra azione si è vista e oggi il centro è mille volte più vivo e bello del 2008. Inoltre non è accettabile che intorno al capoluogo ci sia un brulicare di centri che obbliga i bresciani a uscire dalla città: bisogna puntare su una presenza qualificata sul modello di Bedussi o di Buonissimo”.

Infine Paroli ha annunciato che si dimetterà “entro metà gennaio” dal Parlamento (la bozza della lettera indirizzata al presidente della Camera Gianfranco Fini era già presente sul suo cellulare). Sottolineando però che “mi piacerebbe lasciare dopo aver ottenuto gli 80 milioni per la metro” e che per discuterne ha già fissato un incontro con il neoministro Corrado Passera per i primi di gennaio.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

7 minuti ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

7 minuti ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

7 minuti ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

7 minuti ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

60 minuti ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

1 ora ago