Categories: CronacaMobilità

Nove bresciani su dieci si mettono alla guida con ansia e paure

Bresciani spavaldi solo a parole: questo è il ritratto che emerge dai dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line la più grande compagnia di assicurazioni on line. La ricerca rivela infatti che il 92% degli abitanti di Brescia confessa di avere piccole ansie e paure legate alla guida.

 

Il 25% del campione dichiara di non fidarsi della condotta di guida degli altri automobilisti. In particolare è intimorito dalle persone che guidano in maniera scorretta, distratta – parlando ad esempio al telefonino – oppure da chi non rispetta i limiti di velocità. C’è un 64% più obiettivo che si ritiene consapevole di non essere solo sulla strada e che ciò che accade sia il risultato di una co-responsabilità: tutti devono rispettare le regole della strada per garantire una maggiore sicurezza.

 

Esiste inoltre una parte del campione – seppur in una percentuale molto bassa (3%) – che ammette di non sentirsi a proprio agio al volante, soprattutto a causa delle proprie scarse capacità. Solo l’ 8% degli intervistati dichiara infine di sentirsi assolutamente tranquillo e sicuro sulle strade italiane.

 

Il 77% del campione bresciano intervistato da Direct Line dichiara che la fonte principale di ansia alla guida è quella di investire inavvertitamente un pedone. Dalla ricerca emerge anche un dato curioso: il 10% degli abitanti di Brescia è spaventato all’idea di rimanere con l’auto in panne in un luogo isolato,  paura che neanche il telefono cellulare e la tecnologia GPS hanno ancora cancellato.

 

A creare timori fra gli automobilisti della città lombarda non sono solo gli incidenti, ma soprattutto i fenomeni atmosferici. Nella classifica dei più temuti troviamo in prima posizione il ghiaccio su strada (44%), seguito da nebbia (31%) e neve (15%). Tutte situazioni che rischiano di essere pericolose se lo stile di guida non viene adeguato alle condizioni atmosferiche.

 

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: i più sicuri delle proprie capacità al volante sono i milanesi (32%) e i torinesi (31%), mentre prestano più attenzione agli altri automobilisti i cagliaritani (71%), i bolognesi (69%) e i romani (65%). A confessare di essere un po’ insicuri alla guida a causa del comportamento degli altri sono infine in maggioranza palermitani (15%) e fiorentini (14%).

 

‘Direct Line si batte da sempre per sensibilizzare alla guida responsabile: dal rispetto delle regole da parte di tutti può derivare una maggiore sicurezza sulle strada italiane. – dichiara Barbara Panzeri, Marketing Director Direct Line – Il messaggio che vogliamo lanciare è semplice e utile allo stesso tempo: rispettarsi sulla strada è fondamentale e può salvare vite umane.’

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

22 minuti ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

22 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

1 ora ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

2 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago