“Scritte filonaziste al liceo di Gardone Vt, restiamo vigili e attenti”

Pubblichiamo la lettera aperta agli studenti di Roberto Bondio, segretario Giovani Democratici Valle Trompia, sulle scritte inneggianti a Nazismo e Fascismo apparse al Liceo Moretti di Gardone Valtrompia.

ECCO IL TESTO INTEGRALE:

Volevo condividere con voi alcune riflessioni che mi sono sorte dopo le incresciose scritte apparse al liceo. Per prima cosa voglio esprimere solidarietà e sostegno da parte di tutti i Giovani Democratici della Valle Trompia per la vostra iniziativa e complimentarmi con voi per l’immediata mobilitazione e per l’atteggiamento serio e deciso che avete avuto nei confronti delle vigliacche scritte fasciste. Bravi! Sia ben chiaro che non abbiamo nessuna intenzione di strumentalizzare il vostro movimento ma riteniamo sia importante farvi sapere che in questa lotta vi siamo vicini.

Non dimentichiamoci mai di quei giovani, martiri della Libertà, che come Franco Moretti (di cui il liceo porta il nome) hanno dato la vita per darci democrazia, libertà e giustizia. Sono contento che la vostra scelta sia stata quella di unirvi, senza voler essere settari e referenziali, sotto i valori dell’antifascismo e che la Costituzione riconosce. Quei valori che stanno alla base del nostro vivere civile e che permettono allo Stato democratico di essere "lo Stato dal valore umano, lo Stato fondato sul prestigio di ogni uomo e che garantisce il prestigio di ogni uomo, uno Stato nel quale ogni azione è sottratta all’arbitrio ed alla prepotenza”. Il fascismo, a differenza di quanto è stato scritto, non è vita. È il suo opposto. È oppressione, schiavitù, violenza. Serve una nuova resistenza, non c’è tempo da perdere! È compito della nostra generazione ribellarsi all’indifferenza e all’egoismo e difendere la Costituzione e la democrazia. È nostro compito impegnarci attivamente perché, come diceva un grande prete antifascista, “non vogliamo essere giocati in nome di nessun piccolo interesse”. Senza prenderci troppo sul serio, senza superbia né arroganza, con allegria, coraggio, umiltà e fiducia nelle donne e negli uomini di questo Paese. “Dopo la notte non c’è la notte ma l’aurora”. Restiamo quindi vigili e attenti come sentinelle durante la veglia. Vigili e attenti come furono i “Ribelli per Amore”.

Roberto Bondio (Segretario Giovani Democratici Valle Trompia)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

11 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

12 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

12 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

13 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

13 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

14 ore ago