A Bagnolo Mella primo appuntamento di “Educ-arte a teatro”

Primo appuntamento di "Educ-arte a teatro" evento organizzato dall’associazione teatrale "Cara…mella" e dalla parrocchia di Bagnolo Mella con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale. L’appuntamento è fissato Mercoledì 23 novembre, alle ore 10.00 al teatro Pio XI° dell’oratorio di Bagnolo Mella, con ingresso riservato alle scuole. Si tratta della terza edizione del progetto che negli anni passati ha riscosso un buon successo. Come di consuetudine il progetto prevede la messa in scena di spettacoli teatrali suddivisi in tre livelli per fascia in età scolare. Il primo livello è dedicato alla materno e al primo ciclo della scuola elementare. Il secondo livello è specifico per le scuole elementari e poi il terzo per le medie e superiori.

Si comincia con una rappresentazione del primo ciclo: "Ombrellina" messo in scena dalla compagnia Semeion teatro. Lo spettacolo è stato costruito sull’intuizione di costruire personaggi, luoghi e animazione, con ombrelli di tutte le fattezze e dimensioni. Ombrellina, che è "sempre sola, sempre triste…" ha voglia di scoprire il mondo, di conoscere, di giocare con gli altri. Ma come fa un’ombrellina a spostarsi dal luogo dove è nata!? "Te lo spiego io" le dice la Cornacchia, "basta mettere il becco nella direzione del vento, …… e poi…… voli via!". Sarà così, grazie al vento, al sole e alla pioggia, che ombrellina finirà su un’isola deserta "che poi non è tanto deserta"; finirà in fondo al mare tra pesci, meduse e calamari, in cielo tra aquile, gufi e gabbiani. Incontrerà pinguini, paguri, navi pirata e……e la fata Luna che, passo passo, la condurrà a scoprire che "non ha bisogno di girare tanto il mondo, ha solo bisogno di un amico tondo tondo".

Semeion Teatro è un’Associazione Culturale nata nel 1994 a Settimo Milanese. Le sue attività sono rivolte alla diffusione delle discipline artistiche e teatrali. L’Associazione si occupa di promuovere e organizzare corsi di formazione per ogni fascia d’età, realizzare spettacoli letture teatrali e animazioni, organizzare eventi artistici, maratone di narrazione, rassegne e festival e proporre attività formative e culturali presso biblioteche e scuole.

Semeion Teatro è costituita da attori professionisti, animatori, burattinai, musicisti, scenografi, ma non solo, tutti accomunati dalla voglia di convergere le proprie esperienze, professionalità ed energie diverse nella grande passione per il teatro con il desiderio di lasciare una traccia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

5 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

6 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

6 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

7 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

7 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

8 ore ago