Lugana, volano le richieste, soprattutto dall’estero

Pur in un clima economico difficile ed incerto, il Lugana sembra volare. Volano le richieste, soprattutto dall’estero, Germania in primis, ma altri importanti mercati d’oltre oceano si stanno affacciando con grande interesse, e volano anche i prezzi.

 

La vendemmia 2011 da poco terminata è stata caratterizzata da una produzione di alto livello qualitativo anche se le rese sono state inferiori alle attese.  Insomma una vendemmia molto buona che lascia presupporre un’ottima annata sotto il profilo qualitativo.

 

La forte richiesta e una produzione limitata hanno di conseguenza condizionato il mercato, il conseguente calo delle scorte di magazzino ha fatto poi inevitabilmente crescere la domanda provocando un notevole aumento dei prezzi.

 

L’estensione della produzione ha ora superato i mille ettari.  Le richieste però di questo ottimo vino sono in crescita costante a dimostrazione dell’indiscutibile pregio ed immagine raggiunta. A dare soddisfazione ai produttori di uva Turbiana (vitigno d’origine del Lugana) sono le quotazioni che hanno raggiunto anche 1,5 euro al kg. E’ previsto pertanto un aumento del vino Lugana intorno al 10/15 per cento.

Sull’argomento hanno discusso alcune fra le più autorevoli cantine locali, d’accordo che mai come in simili circostanze sia necessario difendere la tipicità della produzione. A salvaguardia di ciò si attende l’entrata in vigore dell’approvata modifica al disciplinare di produzione che prevede l’applicazione di una fascetta di Stato su ogni bottiglia di Lugana. Un ulteriore costo a garanzia dell’origine.

 

Di singoli prezzi non si parla, ma è opinione comune di diffidare dalle bottiglie di Lugana a prezzi  eccessivamente bassi. Quando ciò accade si tratta sempre di deprecabili turbative di mercato che mettono a rischio l’immagine del Lugana conquistata grazie all’impegno e alla volontà di chi ci ha creduto davvero. Il vino Lugana non deve essere solo una moda ma una realtà preziosa da consolidare e far crescere.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

15 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

15 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

15 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

16 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

17 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

18 ore ago