In flessione le imprese del Terziario. E non si vede la luce in fondo al tunnel

Nel terzo trimestre del 2011 le imprese bresciane del settore terziario hanno sperimentato una flessione dell’attività produttiva causata, non solo dalla consueta pausa estiva, ma anche dal rallentamento generalizzato che sta colpendo la nostra economia nella seconda metà dell’anno in corso. I comparti dei servizi più interessati dall’indebolimento dei fatturati sono Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale, Pubblicità, marketing e comunicazione, Ricerca, sviluppo e selezione del personale, Smaltimento rifiuti e disinfestazione. All’opposto, segnali incoraggianti provengono dal settore Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi

Le aspettative a breve propendono per un’ulteriore flessione del giro d’affari realizzato dagli operatori del settore; tale scenario risulta coerente con le previsioni dichiarate dalle imprese manifatturiere, anch’esse orientate a un certo pessimismo.

L’andamento per settore

  • Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale

Dopo una prima parte dell’anno non certo entusiasmante, le imprese del comparto dichiarano variazioni negative per tutte le variabili a eccezione della concorrenza. Le prospettive a breve sono per un’ulteriore riduzione dei livelli produttivi attuali, sebbene notizie più confortanti dovrebbero giungere dalla forza lavoro.

  • Informatica e attività connesse

Le imprese del comparto hanno dichiarato una diminuzione del fatturato, dopo le flessioni già sperimentate nei due trimestri precedenti; segnali negativi giungono anche dagli ordini e dalla manodopera. Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente pessimistiche per quanto riguarda le vendite e gli investimenti.

  • Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi

Il comparto è il solo a sperimentare incrementi del fatturato rispetto alla rilevazione precedente; il quadro sostanzialmente positivo è confermato dai dati sugli ordini e gli investimenti. Le aspettative a breve sono positive per quanto riguarda gli ordini e gli investimenti, mentre i ricavi non dovrebbero subire modifiche sostanziali.

 

  • Pubblicità, marketing e comunicazione

Le imprese del settore hanno dichiarato una diminuzione relativamente alle vendite e agli ordini, dopo l’aumento sperimentato nel trimestre precedente; gli investimenti e la forza lavoro tuttavia non hanno subito variazioni significative. A breve si attendono ulteriori variazioni negative per quanto riguarda le vendite e gli ordinativi.

  • Ricerca, sviluppo e selezione del personale

Dopo un primo semestre molto buono, le imprese del comparto accusano flessioni per quanto riguarda il fatturato e gli ordini, mentre gli investimenti e l’occupazione sono dichiarati stabili nei confronti della rilevazione precedente. Le prospettive a breve non evidenziano significative variazioni per tutte le variabili oggetto della rilevazione.

  • Smaltimento rifiuti e disinfestazione

Gli operatori del comparto evidenziano una diminuzione delle vendite e degli ordini, mentre i livelli occupazionali rimangono invariati rispetto al trimestre precedente. Le previsioni a breve propendono per il sostanziale mantenimento degli attuali livelli di attività.

  • Altri servizi

Le imprese del settore esprimono una dinamica negativa per quanto riguarda il fatturato e gli investimenti, mentre la forza lavoro non ha subito significative variazioni. Per i prossimi mesi si attendono ulteriori flessioni in riferimento alle vendite, mentre non dovrebbero manifestarsi variazioni per quanto riguarda gli ordini.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate appartenenti al settore terziario.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 minuti ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

22 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

22 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

22 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

22 ore ago