“Vai avanti! La ripresa della vitalità, dell’autonomia, e, perchè no, del successo del mondo dell’arte dipende dal perdurare e dal moltiplicarsi di esperimenti come il tuo”. Con queste parole il noto critico d’arte e conduttore televisivo Philippe Daverio esalta la forza espressiva e comunicativa dello scultore Armando Riva. Proprio l’artista bresciano sarà protagonista di una personale allestita nei mesi di novembre e dicembre nella cantina con vista sui vigneti aziendali di Barone Pizzini, a Provaglio d’Iseo.

Con i quadri naturalisti di Massimo Catalani, le installazioni sui fondi di botte di Franca Ghitti e ora le sculture di Armando Riva, Barone Pizzini, l’azienda pioniera del Franciacorta biologico, ha scelto di ospitare, nell’affascinante sede di Provaglio d’Iseo, le opere di artisti contemporanei di rilievo sfruttando il contributo di arte e cultura per condividere con il pubblico il proprio concetto di stile del bello, di vivere bene.

Armando Riva, personaggio di grande rilievo nel proscenio nazionale, è scultore ma anche pittore, fotografo e regista e proprio sul Lago d’Iseo ha scelto di vivere dedicandosi alla creazione delle sue sculture, capaci di riflettere in parte proprio il suo amato territorio.

“Nelle mie opere – commenta Armando Riva – c’è sempre qualcosa di dissotterrato, riesumato dalla terra, dal magma, una specie di ricerca del senso primitivo. Per me è importante, soprattutto nel mondo contemporaneo, esprimere un messaggio, anche astratto, che affiora dal profondo, dall’anima.”

L’inaugurazione della mostra, alla presenza dell’artista, avrà luogo presso la nuova cantina di Barone Pizzini il 4 novembre a partire dalle ore 18.30. La presentazione delle opere vedrà come anfitrione d’eccezione il critico televisivo nonché gallerista Jean Blanchaert.

Barone Pizzini, nata nel 1870, è la prima azienda in Franciacorta a produrre e interpretare l’agricoltura naturale come veicolo per esprimere la diversità dei migliori terroir. Tutto ciò utilizzando per la difesa e il nutrimento delle piante solo sostanze naturali, escludendo OGM, diserbanti, fertilizzanti o pesticidi di sintesi, oltre a pannelli fotovoltaici, sistemi naturali di condizionamento, fitodepurazione delle acque e utilizzo di materiali naturali come legno e pietra per ottimizzare l’isolamento termico. Ma anche basso consumo energetico con recupero dell’energia del terreno per climatizzare i locali sotterranei e dell’acqua piovana per irrigare le aree verdi.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

16 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

1 ora ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago