Castegnato, sabato 6 novembre la festa delle Forze Armate

L’ultima delle pubbliche manifestazioni per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, comune, gruppi e associazioni di Castegnato, l’hanno voluta programmare domenica 6 novembre, giornata che vuole essere la festa delle Forze Armate.

Lo slogan che accompagna la manifestazione è un frase del Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi; “”Il Ricordo dei caduti per la Patria ci impegna a celebrarne il sacrificio difendendo la pace e l’unità nazional””.

L’appuntamento per dar via al corteo è alle10 davanti al Municipio; dopo l’alza bandiera sindaco, amministratori, associazioni e cittadini, accompagnati dal Complesso Bandistico locale, percorreranno le vie centrali del paese deponendo le corone al monumento delle associazioni d’arma.

Dopo la messa, la cerimonia al monumento dei caduti di tutte le guerre con la consegna delle medaglie concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini deportati e internati in campi di concentramento nazisti le cui pratiche sono state predisposte e seguite dal castegnatese Tarcisio Archetti, graduato in pensione dell’Arma dei Carabinieri.

Sono due le medaglie che verranno consegnate dal sindaco Giuseppe Orizio ad ex internati: al marinaio Stefano Gervasoni detto “Nino”  ed all’alpino Giuseppe Inverardi.

Cinque medaglie verranno consegnate ai familiari degli ex internati Spottocapo di Marina Vincenzo Altomonte; fante Giovanni Ferretti; Caporal Maggiore Angelo Magri; Artigliere di Corpo d’Armata Enrico Quaresmini (nella foto, il primo da sinistra); alpino Luigi Rolfi.

Una medaglia d’argento della presidenza provinciale Combattenti e Reduci di Brescia, verrà consegnata a Luigi Antonini, conosciuto come “Brina”, artigliere paracadutista trasmettitore, reduce della battaglia di Filottrano, che ha da poco compiuto i novant’anni.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

23 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

23 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago