Gussago amplia la differenziata: inizia la raccolta dei rifiuti organici

Nel Comune di Gussago prenderà il via nel prossimo mese un nuovo progetto, ovvero l’attivazione del servizio di raccolta della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU). Al fine di ridurre la quantità dei rifiuti indifferenziati, tutto il rifiuto organico che sarà raccolto separatamente in cassonetti marrone, verrà poi conferito ad un impianto di compostaggio a Bagnolo Mella. Per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, oggi al 41%, – comunica l’Assessore all’Ecologia Laura Negrini – l’amministrazione comunale di Gussago installerà nel mese di novembre sul proprio territorio sessanta cassonetti marroni, 50 da 2,4 metri cubi e 10 da 3,2 metri cubi dove i cittadini dovranno gettare i rifiuti organici.
 
La campagna di informazione inizierà in piazza Vittorio Veneto (area mercatale) il prossimo sabato 22 ottobre con uno stand dell’Aprica, società che ha in gestione la raccolta dei rifiuti, e proseguirà nei due sabato successivi (29 ottobre e 5 novembre). Il Comune ha programmato anche due incontri pubblici rivolti ai cittadini; il primo si terrà Lunedì 24 Ottobre 2011 alle ore 20.30 presso la Sala Civica Comunale e il secondo Venerdì 4 Novembre 2011 presso la Sala del Centro Padre Marcolini. Inoltre, ai cittadini di Gussago è stata inviata a domicilio una lettera, che riceveranno nei prossimi giorni, che li informa sull’iniziativa; allegata alla lettera vi è il calendario degli “Info Point” previsti sul territorio comunale, dove i cittadini potranno ritirare gratuitamente il kit necessario per raccogliere in maniera igienicamente corretta, i rifiuti organici in casa prima del conferimento nel cassonetto; il kit è costituito da un cestello marrone e da sacchetti di Mater-Bi cioè plastica biodegradabile. Essi riceveranno inoltre un opuscolo informativo che spiega in modo dettagliato le modalità della raccolta dell’organico e un vademecum che precisa dove gettare gli altri prodotti di scarto come mobilia, elettrodomestici, pile, carta in genere e vetro.
 
La raccolta differenziata dell’umido – conclude così l’assessore Negrini – potrà incrementare del 5-6% il valore dei rifiuti riciclabili. Ancora poco per raggiungere l’obiettivo del 70%! Il prossimo passo da compiere sarà quello di montare il sistema della “calotta” sui cassonetti grigi dello sporco.
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

20 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

47 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

55 minuti ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

2 ore ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

2 ore ago