In un clima di festa, tra musica, artisti di strada e degustazioni, è stato inaugurato ieri sera – sabato 15 ottobre 2011 – il “nuovo” Corso Garibaldi, riaperto a fine settembre a senso unico.

La serata lonatese è incominciata con un aperitivo di benvenuto e l’allegra banda folkloristica dei Cuori Ben Nati di Rivoltella, poi la benedizione del corso impartita dal parroco don Giovanni Guandalini, quindi l’atteso taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari di Lonato del Garda e dei comuni limitrofi.

In prima fila, il sindaco Mario Bocchio, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Monica Zilioli, l’assessore alla Viabilità Ettore Prandini, l’ingegnere del comune Giorgio Sguazzi (che ha seguito i lavori insieme al vicesindaco) e l’assessore al Commercio Valentino Leonardi, che ha fatto da mediatore tra Comune ed esercenti nei mesi ‘più caldi’.

«Nonostante le criticità – ha affermato il sindaco Mario Bocchio prima di procedere al taglio ufficiale – la valorizzazione del nostro centro storico è terminata. Manca ancora qualche finitura e arredo, ma la parte più importante è conclusa e siamo qui per questo. Ringraziamo tutti quanti per la pazienza avuta nei passati otto mesi di disagi, in particolare mi rivolgo ai commercianti e ai residenti. Grazie alla conclusione dei lavori in Corso Garibaldi, il progetto di riqualificazione del centro storico è giunto a un nuovo traguardo, valorizzando ulteriormente la funzione residenziale, commerciale, culturale e turistica della nostra città, già impreziosita dal nuovo “volto” di piazza Matteotti, piazza Martiri della libertà e via Tarello». E, ha aggiunto ancora il primo cittadino, «questa non sarà mai più una minitangenziale che divide in due il nucleo storico di Lonato, bensì una strada dei lonatesi, a senso unico, dove si potrà passeggiare in sicurezza». Dopo il taglio del nastro e della torta, i negozi sono rimasti aperti fino alle 23 circa, il corso chiuso al traffico e il centro ravvivato dalla presenza di molte persone che, nonostante il primo, vero sabato d’autunno, hanno assistito al ‘battesimo’ della rinata arteria lonatese. La serata è stata organizzata dall’amministrazione comunale e dalla locale Associazione Commercianti, presieduta da Giuseppe Roberti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

28 minuti ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

42 minuti ago

Sbocchi professionali e cosa fare dopo il liceo linguistico

Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…

47 minuti ago

▼ Gardaland, ladri di portafogli e cellulari presi dalla sicurezza

Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…

58 minuti ago

▼ Torbiere del Sebino, torna il concorso fotografico dedicato a Franco Bettini

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione…

1 ora ago

✦ Meteo Brescia: sabato 4 e domenica 5 maggio nuvole e massime a 19 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago