"La crisi economica, il futuro dei giovani e del “trota”, la moschea di viale Piave e il linguaggio della Lega Nord". Si intitola così la nota inviata oggi dal segretario della Camera del lavoro Damiano Galletti.

ECCO IL TESTO INTEGRALE 

Il Paese sta vivendo anni difficili, la crisi economica globale ha eroso le condizioni di reddito e di vita di milioni di lavoratori e pensionati, il Governo ci ha messo molto del suo attaccando i diritti dei lavoratori e, manifestandosi in tutta la sua inadeguatezza, non provando nemmeno a dare una prospettiva più rosea a milioni di giovani.

La Lega Nord, fino a oggi stampella portante di questo Governo, si è fatta notare per avere garantito un futuro al “trota”, per le sedi distaccate dei ministeri a Monza trasformate in uffici di partito e per null’altro. In questi giorni la Lega bresciana, capeggiata dal segretario cittadino Matteo Rinaldi e dal segretario provinciale nonché vicesindaco Fabio Rolfi, ha deciso di rispolverare i panni della forza xenofoba prendendo spunto dalla moschea di viale Piave e dalla recente sentenza del Consiglio di Stato che ha restituito l’agibilità ai locali di proprietà del collettivo islamico «Minhay Ul Quaran».

Non entriamo nel merito della decisione, non sappiamo se questo sia adatto per ospitare un luogo di culto, ci interessa però ragionare sulle parole e le azioni dei leader leghisti locali, chiaro tentativo di alimentare un clima di ostilità diffuso nei confronti dei circa 40mila immigrati regolari che vivono stabilmente in città. A Brescia ci sono solo due moschee per oltre 20mila immigrati di religione musulmana. Non immaginarne altre, come purtroppo fa peraltro il Piano di Governo del territorio in via di approvazione, significa negare la realtà dell’immigrazione in Italia, disconoscere i diritti – questo sì – di migliaia di giovani nati a Brescia figli di genitori immigrati, fomentare problemi invece di provare – come dovrebbe fare un’ Amministrazione – a risolverli.

«Colonizzazione», «presunti diritti degli islamici che vanno a discapito degli italiani», gazebo con raccolta di firme per dire «Prima i nostri», magari in prospettiva anche una fiaccolata. Sono affermazioni e atti gravi, pesanti. Il linguaggio della Lega Nord non è, come dicono alcuni, colorito. È al contrario un linguaggio pericoloso che fomenta divisioni, rompe la coesione sociale, si alimenta della logica “amico-nemico”.

La Lega Nord, parte attiva fino a oggi del Governo che ha non poche responsabilità – è bene ribadirlo – nella gestione maldestra di questa crisi si nutre del mito del popolo padano e incita alle battaglie tra deboli mentre frammenta nella pratica diritti e condizioni di reddito dei lavoratori e dei pensionati.

Noi, come sindacato – e lo dimostrano le tante iniziative e mobilitazioni che abbiamo promosso da quando è esplosa la crisi economica globale – difendiamo i diritti dei lavoratori, non preoccupandoci del colore della loro pelle. E siamo convinti che i tanti immigrati e immigrate che vivono in Italia da anni in modo regolare, che pagano le tasse e che contribuiscono alla ricchezza di tutti, abbiano gli stessi diritti degli altri.

Damiano Galletti

segretario Cgil Camera del Lavoro di Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

55 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

1 ora ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

1 ora ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

1 ora ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

2 ore ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

2 ore ago