Categories: Non categorizzato

“Metti i Beatles nella zuppa”, a Buonissimo una mostra di Andrea Rauch

Un libro di ricette «rock», tributo alla musica dei Quattro di Liverpool. Una raccolta di grafiche pop con protagonisti i Beatles. Una mostra che fonde musica, design e sapori nell’Arcipelago del Gusto. Questa la genesi del progetto che ha portato Beatlesiani d’Italia Associati – associazione cultural musicale fondata da Rolando Giambelli nel 1992 – ad organizzare un percorso di «degustazione culturale» che prenderà vita dal prossimo 8 ottobre nei 4 piani di Buonissimo. Il concept store di Corso Mameli si è infatti rivelato la location ideale per la sua natura poliforme (food store, libreria, ristorante, scuola di cucina e ora piccola galleria) che ben si sposa con la contaminazione di generiche caratterizza la mostra.

 

LA MOSTRA

«Metti i Beatles nella Zuppa» è una raccolta di 32 opere di Andrea Rauch – designer ed illustratore italiano – ispirate all’omonimo libro di Ippolita Douglas Scotti: un ricettario proposto come tributo alla musica dei quattro di Liverpool e derivato da contenuti e riferimenti a carattere gastronomico di alcuni testi delle canzoni del gruppo. Le illustrazioni di Andrea Rauch guardano alla cultura pop, hippie, psichedelica, underground degli anni Sessanta e ai grandi autori dell’epoca (da Heinzelmann a Milton Glaser, da Andy Warhol a Peter Max, da Robert Crumb a Roy Lichtenstein) offrendo un grafico “sentimentale” come omaggio ad una stagione irripetibile della grafica moderna. Nei disegni di Rauch i Beatles appaiono infatti come quelli che Edelmann disegnò nel 1968 per «Yellow Submarine» e si muovono in ambienti che rimandano ai paesaggi di Glaser, agli sfondi sfumati e psichedelici di Max, passando per i segni grossi di Crumb e i riferimenti colti di Lichtenstein e Warhol.

 

L’AUTORE

Andrea Rauch è un designer e illustratore che ha prodotto nella sua carriera manifesti, mostre, libri e ha collaborato con prestigiose istituzioni quali la Biennale di Venezia il Centre Georges Pompidou, l’Unione dei Teatri d’Europa, nonché con Greenpeace, Unicef e Mouvement pour la paix. Alcuni suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi e nel 1993 la rivista giapponese “Idea” lo ha inserito tra i «100 World Top Graphic Designers».

 

L’INAUGURAZIONE

Sabato 8 Ottobre ore 19 – alla vigilia del 71° anniversario della nascita di John Lennon – Buonissimo e Beatlesiani d’Italia Associati inaugureranno la mostra di Andrea Rauch in una serata dedicata all’artista e alle musiche beatlesiane.

 

Info: http://mostrarauch.buonissimo-store.it/ 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

14 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

15 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

15 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago