Metro, Roma dice sì a un ordine del giorno sui fondi. Soddisfazione di Paroli e Rolfi

La Camera dei deputati, su proposta degli onorevoli Paroli, Caparini, Volpi, Molgora e Romele, ha approvato nei giorni scorsi un ordine del giorno con cui si impegna il Governo a erogare in tempi brevi lo stanziamento riguardante la delibera CIPE per la realizzazione della metropolitana leggera di Brescia e ad approvare in via definitiva l’ulteriore finanziamento già approvato in sede tecnica dal CIPE nel luglio 2010.

Il sindaco di Brescia Adriano Paroli, che in qualità di deputato è stato tra i firmatari dell’ordine del giorno, ha dichiarato: “Stiamo facendo il possibile per ricevere i finanziamenti necessari alla realizzazione della metropolitana. Brescia ha bisogno di risorse per completare un’opera estremamente impegnativa e gravosa per i conti pubblici. In un momento di grande crisi economica internazionale e di difficoltà per gli enti locali, continua dunque il lavoro dei parlamentari bresciani di maggioranza, e il mio in particolare, per raggiungere un risultato concreto per la nostra città; il contributo del CIPE consentirebbe infatti di terminare i lavori nei tempi stabiliti risolvendo una parte dei problemi finanziari che da anni gravano su questa opera”.

“Si tratta di un finanziamento imprescindibile per la realizzazione della metropolitana – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Il Cipe per quest’opera ha assegnato nel 2006 un contributo da 40 milioni di euro da spalmare su quindici anni e nel 2010 è stato approvato in sede tecnica un ulteriore stanziamento di fondi per un importo pari a 80 milioni di euro. Ora è necessaria l’erogazione di questi fondi e ben venga l’azione di sollecitazione parlamentare da parte della politica bresciana che si auspica sia il più corale possibile. La metropolitana ormai è patrimonio della città ed è responsabilità di tutti portarla a compimento nel modo più sostenibile e meno traumatico possibile, anche dal punto di vista finanziario.”

“Accolgo – conclude Fabio Rolfi – dunque in maniera molto positiva l’ordine del giorno, nella speranza che via sia un conseguente impegno del Governo. A questo punto ci aspettiamo risposte e risorse in tempi brevi, in modo tale da non aggravare ulteriormente la situazione del bilancio comunale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

2 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

2 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

3 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago