Metro, Roma dice sì a un ordine del giorno sui fondi. Soddisfazione di Paroli e Rolfi

La Camera dei deputati, su proposta degli onorevoli Paroli, Caparini, Volpi, Molgora e Romele, ha approvato nei giorni scorsi un ordine del giorno con cui si impegna il Governo a erogare in tempi brevi lo stanziamento riguardante la delibera CIPE per la realizzazione della metropolitana leggera di Brescia e ad approvare in via definitiva l’ulteriore finanziamento già approvato in sede tecnica dal CIPE nel luglio 2010.

Il sindaco di Brescia Adriano Paroli, che in qualità di deputato è stato tra i firmatari dell’ordine del giorno, ha dichiarato: “Stiamo facendo il possibile per ricevere i finanziamenti necessari alla realizzazione della metropolitana. Brescia ha bisogno di risorse per completare un’opera estremamente impegnativa e gravosa per i conti pubblici. In un momento di grande crisi economica internazionale e di difficoltà per gli enti locali, continua dunque il lavoro dei parlamentari bresciani di maggioranza, e il mio in particolare, per raggiungere un risultato concreto per la nostra città; il contributo del CIPE consentirebbe infatti di terminare i lavori nei tempi stabiliti risolvendo una parte dei problemi finanziari che da anni gravano su questa opera”.

“Si tratta di un finanziamento imprescindibile per la realizzazione della metropolitana – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Il Cipe per quest’opera ha assegnato nel 2006 un contributo da 40 milioni di euro da spalmare su quindici anni e nel 2010 è stato approvato in sede tecnica un ulteriore stanziamento di fondi per un importo pari a 80 milioni di euro. Ora è necessaria l’erogazione di questi fondi e ben venga l’azione di sollecitazione parlamentare da parte della politica bresciana che si auspica sia il più corale possibile. La metropolitana ormai è patrimonio della città ed è responsabilità di tutti portarla a compimento nel modo più sostenibile e meno traumatico possibile, anche dal punto di vista finanziario.”

“Accolgo – conclude Fabio Rolfi – dunque in maniera molto positiva l’ordine del giorno, nella speranza che via sia un conseguente impegno del Governo. A questo punto ci aspettiamo risposte e risorse in tempi brevi, in modo tale da non aggravare ulteriormente la situazione del bilancio comunale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

6 minuti ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

6 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

45 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

55 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

1 ora ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago