L’assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Andrea Arcai, ha partecipato venerdì scorso alla “Conferenza nazionale degli assessori alla cultura e al turismo valorizzazione, partecipazione, competitività” svoltasi a Roma sotto l’alto patronato dl Presidente della Repubblica. L’incontro è stato organizzato per porre a confronto amministratori locali e regionali, politici, manager pubblici e privati nell’intento di riaffermare la centralità di cultura e turismo e per condividere le proposte per un nuovo progetto di rilancio del Paese. L’assessore Arcai è intervenuto sul tema: “Il valore economico della cultura: come reinvestire l’indotto della produzione culturale”.

“Nonostante i pesanti tagli economici subiti dal settore cultura – ha spiegato Arcai – la macchina amministrativa deve andare avanti e reagire con forza. La promozione della cultura, sostenuta dalla sinergia pubblico-privato, produce benefici non solo a livello creativo, ma anche economico e soprattutto sociale. Dove c’è cultura l’individuo si accresce e migliora il suo stile di vita. Brescia entra a pieno titolo nel novero delle città d’arte più virtuose, come testimonia il recente riconoscimento Unesco che iscrive il complesso Santa Giulia – San Salvatore nel patrimonio dell’umanità. In un momento difficile per tutto il Paese, che costringe molte realtà culturali come i teatri a chiudere i battenti, Brescia resiste e anzi reagisce con la costituzione, per esempio, della Fondazione Teatro Grande, appositamente istituita per il rilancio del Massimo cittadino. Tutto ciò, comunque, non sarebbe possibile senza il prezioso impegno degli addetti ai lavori e dei cittadini che rispondono con entusiasmo alle sollecitazioni di chi fa cultura”.

I lavori della conferenza sono stati salutati con soddisfazione anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che in una nota commenta: “Nell’attuale difficile fase economica, nazionale ed internazionale è più che mai necessario valorizzare lo straordinario patrimonio naturale, storico e artistico che è caratteristica peculiare della nostra identità, garantendone la conservazione e la tutela, secondo i principi sanciti dalla Costituzione, e promuovendo misure che possano migliorarne la fruibilità e creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione. La Conferenza di Roma è una importante occasione per elaborare proposte attente al massimo rigore nell’utilizzazione delle risorse finanziarie disponibili e capaci di stimolare il dinamismo e il livello competitivo delle attività legate al turismo e alla cultura e di sollecitare le istituzioni centrali e territoriali, le imprese e le associazioni culturali ad agire in stretta collaborazione tra loro, attingendo al vasto patrimonio di esperienze maturate e alle buone pratiche nazionali e internazionali”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

14 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

15 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

15 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago