Di Mezza: O si vende o si rischia il collasso

Vendere qualche bene immobile, inutilizzato o sottoutilizzato, cedere parte delle quote societarie della Loggia o rischiare una sanzione per lo sforamento del patto di stabilità? L’assessore al Bilancio in Loggia non ha dubbi: vendere.

Sembra questa la parola d’ordine dell’assessore, che però, in attesa del momento propizio per mettere sul mercato i beni non è stato con le mani in mano e, assieme all’assessore Labolani, ha ragionato prima sulle dinamiche contabili dell’Ente (l’assessore spiega ciò che ha fatto sulle colonne del Giornale di Brescia: «Insieme all’assessore Labolani ho analizzato voce per voce le spese appostate in conto capitale e abbiamo mantenuto solo le opere che verranno effettivamente realizzate. In questo modo ho evitato di effettuare i tagli lineari alla Tremonti, metodo sul quale io non mi trovo d’accordo»), cercando di riorganizzare il sistema, e poi sulla modalità di contabilizzare i dividendi A2A, passata dal metodo di competenza a quello di cassa.

Tornando al capitolo immobiliare/societario, l’assessore è chiaro: «Se la manovra d’agosto resta così com’è si andrà solo verso una devolution al contrario: succederà cioè che i Comuni saranno costretti a restituire i poteri allo Stato. Perché d’ora in avanti non ci sarà più alcun avanzo di bilancio e anche per Brescia, da sempre virtuosa, l’unica strada percorribile resta la vendita non solo del patrimonio immobiliare ma anche di quello azionario. Altrimenti gli enti locali, tutti, rischiano di chiudere bottega». Una lista dei beni che potrebbero finire sul mercato, per racimolare 45 milioni di euro? La conosciamo tutti: il Mercato dei grani sembra in pole-position, poi l’ex macello comunale e l’ex tribunale, poi le ex municipalizzate, Centrale del latte su tutte.
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago