La macchina organizzativa della sedicesima edizione di Franciacorta in bianco sta definendo gli ultimi appuntamenti da inserire nel già ricco programma della rassegna dedicata ai prodotti lattiero caseari. Scorrendo l’elenco degli espositori è subito evidente come questa manifestazione abbia assunto ormai una dimensione spiccatamente nazionale. E’ nutrita infatti la presenza di prodotti meridionali, tra i quali si distinguono il canestrato di Moliterno dell’Agriturismo ParcoVerde, il caciocavallo di Vastogirardi del Caseificio Fonte Luna, il caciocavallo palermitano del Comune di Godrano, la pasta filata del Caseificio Di Nucci, pecorini e mozzarelle di pecora dall’Abruzzo. Debutta in Rassegna anche l’ultima dop promossa dall’Unione Europea: la Formagella dei Luinese, prodotta dalla Formaggeria della Valcuvia.

A conferma dell’allargamento del raggio d’interesse della rassegna franciacortina va segnalato il gemellaggio siglato quest’anno con la Valtellina che sarà presente con una vetrina di tutti i prodotti tipici (bresaola, pizzoccheri, formaggi e vini). In particolar modo verrà allestita una mostra dedicata al bitto, il formaggio a Denominazione d’Origine Protetta che viene prodotto esclusivamente nei mesi estivi e nei pascoli d’alta quota. Nei tre giorni della manifestazione si susseguiranno numerosi momenti di degustazione di prodotti derivati dal latte proposti in molteplici forme: dallo yogurt al gelato, dai formaggi tipici ai formaggi europei, dal formaggio di pecora all’assaggio di Grana Padano che si proporrà in un percorso verticale strutturato per far apprezzare e riconoscere le varie età del formaggio attraverso i cinque sensi.

La parte convegnistica della rassegna vedrà la partecipazione di esponenti qualificati che esamineranno svariati aspetti delle problematiche legate al mondo dell’agricoltura, dell’industria alimentare ed in particolar modo del settore caseario. Saranno infatti affrontati aspetti di primo piano come quello di grande attualità relativo alla sicurezza alimentare applicata al sistema caseario, o quello, particolarmente delicato dal punto di vista legale e normativo, delle informazioni ed omissioni nelle etichette degli alimenti.

Non mancheranno poi gli incontri decisamente dedicati ai prodotti, come quello dedicato alla scoperta della Casatta, il tipico formaggio di Corteo Golgi, o quello curato dall’O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) volto a soddisfare tutte le curiosità sui formaggi e il loro mondo.

FRANCIACORTA IN BIANCO sarà anche occasione, per gli espositori che ne avranno fatto richiesta alla segreteria organizzativa, per favorire il contatto tra i distributori ed i rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata. Grande interesse infatti ha suscitato negli addetti ai lavori la parte dedicata agli incontri “one to one”: in uno spazio riservato verrà data loro la possibilità di incontro, reciproca conoscenza e scambio di informazioni tra due realtà che, fino ad oggi, hanno avuto poche concrete opportunità per una fattiva collaborazione.

La segreteria organizzativa della manifestazione intende ricordare la figura di Claudio Andreoli, Presidente di Castegnato Servizi, la società interamente controllata dal Comune di Castegnato che organizza FRANCIACORTA IN BIANCO, con una serie di riconoscimenti destinati agli espositori che si sono saputi distinguere per professionalità e qualità nelle loro produzioni casearie.

Sabato 8 ottobre verrà inoltre consegnato ad un esponente di spicco del mondo della comunicazione il III Premio Giornalistico alla memoria di Aldo Artioli, imprenditore da sempre, con la sua famiglia, vicino alla manifestazione e convinto sostenitore dell’importanza della diffusione dei prodotti di eccellenza legati al territorio franciacortino.

Omar Pedrini sarà la sorpresa della serata di sabato: il cantautore bresciano, di casa in Franciacorta, proporrà momenti musicali intervallati da letture e riflessioni condivise con il pubblico che si ritroverà coinvolto dall’eclettico “one man show” in un “ Viaggio fra storie, canzoni e passioni enogastronomiche“.

Il programma completo della rassegna è costantemente aggiornato e disponibile all’indirizzo www.franciacortainbianco.it.

FRANCIACORTA IN BIANCO – Sedicesima edizione

Castegnato (Bs) – 7/8/9 ottobre 2011

Orari:

venerdì 7 ottobre ore 19.00 – 23.00

sabato 8 ottobre ore 10.00 – 22.00

domenica 9 ottobre ore 10.00 – 20.00

Ingresso:€. 6 (gratuito fino ai 12 anni)

(venerdì ingresso gratuito)

Info: www.franciacortainbianco.it

Castegnato Servizi: tel. 0302146881-3

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

2 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

2 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

2 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

2 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

3 ore ago