“Biciclettata alcolica”, è polemica. Rolfi annuncia la linea dura: pronti a ritirare la patente a chi va in bici ubriaco

(a.tortelli) Infiammano, sia sul web sia sul fronte politico, le polemiche per la “biciclettata alcolica” che si è tenuta sabato sera in città. Dell’iniziativa Bsnews.it ha dato conto con un articolo, su cui si è subito acceso il dibattito tra sostenitori e detrattori della curiosa iniziativa. E a quest’ultima fazione va senza dubbio ascritto il vicesindaco, con delega alla Sicurezza, Fabio Rolfi. Che, dopo aver letto quanto scritto dal nostro sito, ha deciso di passare ai fatti.

“A mio avviso”, ha detto a Bsnews.it, “la biciclettata alcolica è soprattutto una sciocchezza pericolosa e, in quanto tale, non può passare sotto silenzio. Ho già dato indicazioni al comando della Polizia locale affinché prenda nota delle prossime, eventuali, iniziative e proceda – in occasione delle stesse – all’applicazione rigida del Codice della strada”. Parole che senza dubbio faranno discutere la città, perché nello specifico applicare il Codice significa togliere i punti o addirittura ritirare il documento di guida a chi (maggiorente e patentato) sarà sorpreso a cavallo di una bicicletta in stato di alterazione alcolica. All’articolo 219bis, infatti, il Codice – modificato nel 2009 – afferma che “se il conducente è una persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis”. Difficile dire se tutto ciò accadrà davvero. Ma la minaccia – per quei partecipanti che pensavano di poter così tenere al sicuro la propria patente – non è da poco.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

32 minuti ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

38 minuti ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

41 minuti ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

41 minuti ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

41 minuti ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

41 minuti ago