Paroli: “Brescia ha il bilancio più virtuoso d’Italia”

In questa estate di crisi economica profonda, in cui la Borsa di Milano arranca, il Governo ha promosso una manovra che prevede il pareggio di bilancio entro il 2013. In questo scenario è interessante valutare il bilancio comunale attraverso i parametri previsti dalla nuova manovra.

“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco di Brescia Adriano Paroli – credo sia doveroso complimentarsi con l’assessore Di Mezza che, nonostante le difficoltà di redigere un bilancio strutturato come quello del Comune di Brescia, con numerosi vincoli e criticità, è riuscito a certificare un bilancio che è il migliore d’Italia, proprio alla luce dei parametri previsti dalla nuova normativa”.

 

La Classifica redatta dagli analisti dell’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) e pubblicata da Il sole 24 ore pone Brescia nettamente al primo posto fra tutti i capoluoghi di provincia italiani. ISFEL come previsto dalla manovra 2013 ha classificato gli enti locali in quattro classi: i più virtuosi, i virtuosi, i non virtuosi, i peggiori. A decidere il posizionamento sono stati i nove indicatori di virtuosità, che sono:

1. il rispetto del patto di stabilità nel triennio precedente
2. gli investimenti finanziati con risorse proprie rapportati alla spesa corrente
3. la spesa in conto capitale rapportata alla spesa corrente
4. l’incidenza della spesa di personale sulla spesa totale e il numero dei dipendenti sulla popolazione
5. la situazione finanziaria nel triennio
6. il livello nel triennio della spesa per auto di servizio
7. il numero di sedi di rappresentanza
8. l’autonomia finanziaria
9. il tasso di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale e la partecipazione alla lotta all’evasione fiscale.

 

“Leggendo questi parametri e considerando le performance garantite alla nostra città – prosegue Paroli – si comprende il livello di professionalità e la serietà politica di questa amministrazione, sostenuta da consiglieri di maggioranza responsabili e capaci di scelte coraggiose, che hanno garantito alla città servizi importanti in questi ultimi tre anni contraddistinti da enormi difficoltà. Vorrei per questo rilevare alcuni parametri previsti dalla normativa, per esempio quello che si riferisce alle spese per il personale. A fronte di un tetto fissato per legge al 40%, l’incidenza della spesa del personale sulle spese correnti per il Comune di Brescia è al 31,6%, e anche considerando le controllate si passa al 31,82%, ben al di sotto di detto limite. Nella giusta direzione anche la riduzione delle auto di servizio, utilizzando convenzioni con privati che garantiscono l’utilizzo gratuito di alcune auto da parte dell’Amministrazione. Un ultimo riferimento deve guardare al rispetto del patto di stabilità. In passato, la precedente Amministrazione non lo ha rispettato per ben 2 volte, pur non dovendo amministrare durante un periodo con tante difficili congiunture economiche come questo. La mia maggioranza ha invece sempre rispettato questo vincolo, riuscendo a non far mancare la spesa per i servizi e senza bloccare i necessari investimenti, progettando quelle strutture che Brescia da tempo attende. Nonostante la crisi e i problemi legati all’indebitamento per la metropolitana, il  Comune di Brescia grazie a questa Giunta, in un momento come questo, presenta i conti in ordine, i migliori fra quelli di tutti i comuni d’Italia.”

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

24 minuti ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

38 minuti ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

38 minuti ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

43 minuti ago

▼ Bedizzole, vandali NoVax imbrattano il cimitero e i cittadini onesti pagano

Migliaia di euro di danni, che ancora una volta dovranno pagare i cittadini bresciani con…

52 minuti ago

Michel “Fermiamo la destra che minaccia gli ideali dell’Ue”

ROMA (ITALPRESS) – «Dobbiamo convincere i cittadini che abbiamo ragione noi e non la destra…

1 ora ago