Zuccoli: “Su Edison in governo non può chiamarsi fuori”

“Su Edison proseguiamo sulla strada maestra del negoziato, ma il Governo non può chiamarsi fuori da questa partita: credo che il ministro Tremonti si farà carico di contattare i francesi, anche se non so quando”. Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di gestione di A2A, all’uscita dal Cda che ha approvato i conti semestrali del gruppo chiama direttamente in causa l’esecutivo italiano sottolineando che Edf ha assunto una “posizione forte e prima di chiudere l’accordo vuole l’ok del Governo”. “Non possiamo correre il rischio di un altro stop inaccettabile come quello di marzo – ha aggiunto Zuccoli – il punto vero in questo momento è la forte chiamata in campo del governo italiano da parte di Edf. Tra noi e i francesi c’è sintonia sulla volontà di chiudere il riassetto entro il 15 settembre”.

“Prendiamo atto delle dichiarazioni fatte da Edf secondo cui è prioritario un segnale del governo per una conclusione concordate dei negoziati entro il 15 settembre” ha aggiunto Renato Ravanelli, direttore generale di A2A. “’Vogliamo un accordo con contenuto industriale e che protegga l’investimento in Edison” dei soci italiani, ha spiegato. “Penso – ha aggiunto – che sia anche nell’interesse del Paese e penso che chi abbia delle responsabilità abbia interesse che ciò avvenga nel modo migliore possibile”. 

La possibilità che l’opzione put condizioni il prezzo dell’opa che dovrà probabilmente essere lanciata su Edison al termine del riassetto tra i soci "è un ipotesi non peregrina" ha aggiunto Zuccoli e per questo il negoziato "è molto complicato". La trattativa sulla struttura della put option ”è molto complicata perché ci sono riflessioni da fare sulla normativa e perché ci sono degli interessi contrastanti”. Chi lancia l’opa "vuole pagare poco, noi abbiamo interesse che sia alta". Questo è "uno dei motivi di complicazione della trattativa con Edf" anche se la principale è di natura politica. Nell’ambito del riassetto di Edison, i soci italiani stanno chiedendo a Edf un’opzione di vendita della loro quota nel medio termine. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

3 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago