Categories: Non categorizzato

Stazione, nuova luce per il piazzale. E in autunno 12 telecamere fin sui binari

E luce fu. La riqualificazione della zona stazione passa anche per il potenziamento dell’illuminazione. Loggia e A2A ne sono così convinti che hanno speso 100mila euro per sostituire i vecchi lampioni e aggiungerne di nuovi. Nel piazzale della Stazione i punti luce sono infatti raddoppiati: prima erano 26 (con lampadine al mercurio da 125 W) ora sono 52, con lampade da 150 W agli joduri metallici ad alta resa. A nuovo anche l’illuminazione di via Foppa (nel tratto tra via Solferino e viale Stazione), di via Solferino (tra via Foppa e viale Stazione) e di viale Stazione. In totale vi saranno quindi 34 punti luce in più rispetto a prima, senza contare la miglior resa delle nuove lampadine, con miglior flusso luminoso e minor consumo energetico.

“Si tratta di un intervento” ha spiegato il vicesindaco Fabio Rolfi “che garantisce una migliore visibilità nelle ore notturne, aumenta la percezione di sicurezza e rende più gradevole il piazzale”. Questo, ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani, “non è altro che un nuovo tassello nel progetto di riqualificazione complessivo della stazione”. Labolani ha ricordato il rifacimento della pavimentazione, le nuove fioriere, le piantumazioni, la sostituzione degli archetti con i fittoni e paletti e l’ordinanza contro la sosta selvaggia delle bici. “Ora, senza bici legate ad ogni palo, la stazione è più ordinata e gradevole” ha commentato. “Anche questo ha contribuito ha eliminare quella sensazione di trascuratezza che c’era prima” ha aggiunto Rolfi. Per i ciclisti, hanno spiegato i due esponenti della giunta, c’è il parcheggio di Brescia Mobilità (con prezzi scontatissimi); inoltre l’amministrazione sta continuando a posizionare nuove rastrelliere dove legare le bici (questa sera ne verranno posizionate altre 60 in centro storico).   

Il prossimo tassello della riqualificazione della zona, sarà ora l’installazione di 12 telecamere all’interno della stazione, sui binari e in sala d’attesa. Un’operazione che partirà in autunno e che vedrà il coinvolgimento della Polfer, chiamata a gestire la centrale operativa del servizio di videosorveglianza. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, era in prova e continuava a spacciare: 57enne bresciano ai domiciliari

Era in prova. Ma evidentemente non l'ha superata... Un 57enne bresciano, pregiudicato, è stato infatti…

12 minuti ago

▼ Rezzato, Garda Uno sconfitta: no al risarcimento da 50 milioni per la discarica

Le casse del Comune di Rezzato, e dunque le tasche dei cittadini, sono salve. Il…

15 minuti ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

2 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

2 ore ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

2 ore ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

2 ore ago