Piccola velocità, a settembre la firma. Pronto il bando per la nuova viabilità

(da.bac.) Piccola velocità, forse ci siamo. A settembre verrà siglata l’integrazione dell’accordo operativo tra gli attori della partita. La firma era in programma mercoledì prossimo, 3 agosto, ma è slittata per questioni tecniche. La vera novità, annuncia però l’assessore provinciale ai Trasporti Corrado Ghirardelli, è che il documento coinvolge oltre a Regione, Provincia, Comune, Aib e Fs Logistica, anche due ministeri (Infrastrutture e Trasporti e Sviluppo Economico) e Rfi spa.

Nei mesi scorsi, come si sa, si era creata una situazione di stallo anche per la difficile questione del centro logistico Ideal Standard: 29.300 mq previsti, in base agli accordi siglati tra azienda e sindacati al ministero, all’interno dello scalo merci (in totale 101.551 mq). Il fatto di aver coinvolto il dicastero dello sviluppo economico ha sciolto l’impasse. Inoltre, spiega Ghirardelli, sebbene la parte logistica e quella ferroviaria siano due cose diverse, "credo che il tema vada trattato in maniera unitaria. Per questo sono soddisfatto di aver convinto Rfi a stare nell’accordo”. Il documento prevede lo sviluppo nell’area della Piccola di un polo logistico di prim’ordine, con le funzioni di hub. “Il ministero dei Trasporti” spiega Ghirardelli “ha inserito la piccola nel piano della logistica nazionale”. Lì dovrebbe sorgere anche il nodo intermodale del progetto City Logistics del Comune di Brescia: in sostanza tutte le merci dirette in città dovrebbero fare tappa alla Piccola e da lì raggiungere la loro destinazione finale dopo essere state caricate su piccoli mezzi elettrici.

Di fronte a questi sviluppi positivi, la Provincia è pronta a emettere il bando per la nuova viabilità: un collegamento stradale nuvoo diretto a sud-ovest che parte dallo scalo merci, passa a nord dell’Ortomercato e si raccorda con il sistema delle tangenziali e con l’ingresso dell’A4. In questo modo i mezzi pesanti non dovrebbero più percorrere via Orzinuovi e la viabilità comunale. Costo dell’operazione: 18 milioni, 9 messi dalla Regione, 5 dalla Provincia e 4 da Fs Logistica.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

10 minuti ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

1 ora ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

2 ore ago

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

2 ore ago

▼ Pm10, Brescia è tra le otto città peggiori d’Italia

È un triste record, purtroppo noto e contro cui da tempo combattono cittadini e associazioni…

2 ore ago

Lavoro, Meloni “Riduzione oneri per nuovi assunti per 2 anni”

ROMA (ITALPRESS) – Il decreto per l’attuazione delle politiche di coesione, che approderà domani in…

2 ore ago