Brescia, ancora i crescia i Servizi nel secondo trimestre

Ancora in crescita l’attività dei servizi nel secondo trimestre. Nel secondo trimestre del 2011 le imprese bresciane del settore terziario hanno accelerato il recupero dell’attività, evidenziando quindi un andamento particolarmente dinamico, se confrontato coi livelli produttivi che hanno caratterizzato i primi mesi di quest’anno. I comparti dei servizi più interessati allo sviluppo sono stati Pubblicità, marketing e comunicazione e Ricerca, sviluppo e selezione del personale, mentre quelli meno performanti sono stati Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale, Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi e Altri servizi. Le aspettative a breve sono buone, confermando il quadro moderatamente positivo atteso per i prossimi mesi. Non si segnalano tuttavia miglioramenti per quanto riguarda gli investimenti e l’occupazione.

L’andamento per settore

  • Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale

Dopo un primo trimestre positivo, le imprese del comparto dichiarano variazioni nulle per tutte le variabili a eccezione della concorrenza. Le prospettive a breve sono per il mantenimento dei livelli produttivi attuali, sebbene notizie confortanti dovrebbero giungere dalla forza lavoro.

  • Informatica e attività connesse

Le imprese del comparto hanno dichiarato un incremento del fatturato, dopo la flessione del trimestre precedente. Anche le rimanenti variabili sono in crescita. Le aspettative per i prossimi mesi sono ottimistiche per quanto riguarda le vendite, gli ordini e la concorrenza, negative invece quelle relative a investimenti e occupazione.

  • Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi

Il comparto presenta una relativa stagnazione dell’attività dopo un primo trimestre positivo: il fatturato non ha subito variazioni, mentre sono comunque in crescita gli ordini, gli investimenti e la forza lavoro. Le aspettative a breve sono positive per quanto riguarda le vendite, gli ordini, gli investimenti e l’occupazione.

 

  • Pubblicità, marketing e comunicazione

Le imprese del settore hanno dichiarato un forte incremento relativamente alle vendite e agli ordini; gli investimenti e la forza lavoro tuttavia non hanno subito variazioni significative. A breve non si attendono variazioni di rilievo concernenti le

vendite, gli ordini e l’occupazione; segnali incoraggianti arriverebbero invece dagli investimenti.

  • Ricerca, sviluppo e selezione del personale

Prosegue il buono stato di salute delle imprese del settore: fatturato, ordini, investimenti e occupazione sono dichiarati in forte crescita. Tuttavia le prospettive a breve non evidenziano significative variazioni per tutte le variabili oggetto della rilevazione.

  • Smaltimento rifiuti e disinfestazione

Gli operatori del comparto evidenziano un incremento delle vendite, degli ordini e degli investimenti, mentre i livelli occupazionali rimangono invariati rispetto al trimestre precedente. Le previsioni a breve sono piuttosto positive per quanto riguarda il fatturato e gli ordini, negative invece quelle riferite a investimenti e forza lavoro.

  • Altri servizi

Le imprese del settore dichiarano una dinamica sostanzialmente piatta per quanto riguarda il fatturato, ordini e occupazione sono in flessione, mentre gli investimenti sono in crescita. Le prospettive per i prossimi mesi non sono troppo ottimistiche in quanto non si attendono incrementi significativi relativamente al fatturato e alla forza lavoro.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate appartenenti al settore terziario.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago