“Brescia Est, il raccordo con la Corda Molle deve avere 3 corsie”. Parolini convince Matteoli

La questione sembrava risolta con l’inserimento di una prescrizione nella delibera Cipe sulla convenzione dell’Autostrada “Brescia – Padova”. In realtà quella prescrizione inserita nella riunione preparatoria non è stata mantenuta nella deliberazione. Si rimette in movimento l’intricata vicenda della bretella di collegamento del raccordo della Corda Molle, a Montichiari, zona Fascia d’Oro, con la tangenziale sud di Brescia, all’altezza del casello di Brescia Est. Un tratto di strada che è attualmente ad una corsia per senso di marcia e, che con il completamento della Corda Molle – la Ospitaletto-Montichiari – a fine anno e della nuova autostrada BreBeMi, rischia di paralizzare in quel tratto il traffico creando gravi problemi. Ne è talmente convinto il consigliere regionale Mauro Parolini, già assessore ai lavori pubblici della Provincia di Brescia, da spingerlo a Roma  dove ha sottoposto il problema direttamente al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli grazie anche al sostegno del sottosegretario bresciano Stefano Saglia.

“Ebbene l’iniziativa ha avuto buon esito" sottolinea Parolini. "Ho spiegato al ministro il problema, l’inadeguatezza di un raccordo ad una sola corsia, l’esigenza di cambiare subito i progetti di Serenissima così da evitare che, nell’arco di 18 mesi, la situazione precipiti. E’ a mio avviso fondamentale, dati i tempi di approvazione di modifiche, intervenire subito. Perché in quel breve tratto di pochi chilometri confluirà il traffico di numerose direttrici di marcia. Il Ministro ha convenuto sulla necessità di modificare già ora, con le delibere ancora in sospeso e non perfezionate, il programma prevedendo non solo la realizzazione di tre corsie per senso di marcia ma  anche la riqualificazione dello svincolo sulla tangenziale sud. Il costo previsto è di circa 67 milioni di euro da inserire nel capitolo delle manutenzioni che stanzia ben 237 milioni, senza variarne il valore complessivo. In sintesi – continua Parolini – il Ministro ha chiesto che gli venga inviata una richiesta formale che è già stata spedita dall’assessore Provinciale ai lavori pubblici Maria Teresa Vivaldini e dal sindaco di Castenedolo. Il mio impegno è costante ed è orientato a evitare rinvii, decisioni da prendere in un secondo tempo  con  modifiche a posteriori che richiederebbero per la sola approvazione  anni e anni. Appare evidente che  quella bretella, per reggere l’urto del traffico che arriverà dalla Corda Molle, da BreBemi, dal casello di Brescia est, dalla Goitese, dalla bassa Bresciana, dovrà avere ampiezze adeguate, cioè 3 corsie.  Continuerò a seguire il problema fino ad ottenere la soluzione che ritengo adatta alle esigenze degli automobilisti bresciani".

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ A4, incidente tra i caselli di Brescia Est e Sirmione: code di oltre 7 chilometri

Ancora disagi, a partire dalla tarda mattinata di oggi, per gli utenti dell'autostrada A4. Al…

7 minuti ago

▼ Brescia, rider aggredito a calcio e pugni da gruppo di ragazzini in piazza Vittoria

È diventato virale sul web l'episodio di violenza avvenuto nel centro storico di Brescia subìto…

7 minuti ago

Milano, morto il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli

MILANO (ITALPRESS) – Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore…

31 minuti ago

Ufficiale, divorzio Milan-Pioli a fine stagione

MILANO (ITALPRESS) – Adesso è ufficiale: il Milan e Stefano Pioli divorziano a fine stagione.…

31 minuti ago

▼ Banca Santa Giulia, volano i conti relativi al 2023: utile a 8,6 milioni

Continuano a volare i conti di Banca Santa Giulia, l'istituto di credito bresciano presieduto da…

40 minuti ago

▼ Musica e cibo, nel fine settimana torna Ghedi in tavola

Speriamo sia la volta buona, è proprio il caso di dirlo (incrociando davvero le dita),…

50 minuti ago