“Brescia Est, il raccordo con la Corda Molle deve avere 3 corsie”. Parolini convince Matteoli

La questione sembrava risolta con l’inserimento di una prescrizione nella delibera Cipe sulla convenzione dell’Autostrada “Brescia – Padova”. In realtà quella prescrizione inserita nella riunione preparatoria non è stata mantenuta nella deliberazione. Si rimette in movimento l’intricata vicenda della bretella di collegamento del raccordo della Corda Molle, a Montichiari, zona Fascia d’Oro, con la tangenziale sud di Brescia, all’altezza del casello di Brescia Est. Un tratto di strada che è attualmente ad una corsia per senso di marcia e, che con il completamento della Corda Molle – la Ospitaletto-Montichiari – a fine anno e della nuova autostrada BreBeMi, rischia di paralizzare in quel tratto il traffico creando gravi problemi. Ne è talmente convinto il consigliere regionale Mauro Parolini, già assessore ai lavori pubblici della Provincia di Brescia, da spingerlo a Roma  dove ha sottoposto il problema direttamente al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli grazie anche al sostegno del sottosegretario bresciano Stefano Saglia.

“Ebbene l’iniziativa ha avuto buon esito" sottolinea Parolini. "Ho spiegato al ministro il problema, l’inadeguatezza di un raccordo ad una sola corsia, l’esigenza di cambiare subito i progetti di Serenissima così da evitare che, nell’arco di 18 mesi, la situazione precipiti. E’ a mio avviso fondamentale, dati i tempi di approvazione di modifiche, intervenire subito. Perché in quel breve tratto di pochi chilometri confluirà il traffico di numerose direttrici di marcia. Il Ministro ha convenuto sulla necessità di modificare già ora, con le delibere ancora in sospeso e non perfezionate, il programma prevedendo non solo la realizzazione di tre corsie per senso di marcia ma  anche la riqualificazione dello svincolo sulla tangenziale sud. Il costo previsto è di circa 67 milioni di euro da inserire nel capitolo delle manutenzioni che stanzia ben 237 milioni, senza variarne il valore complessivo. In sintesi – continua Parolini – il Ministro ha chiesto che gli venga inviata una richiesta formale che è già stata spedita dall’assessore Provinciale ai lavori pubblici Maria Teresa Vivaldini e dal sindaco di Castenedolo. Il mio impegno è costante ed è orientato a evitare rinvii, decisioni da prendere in un secondo tempo  con  modifiche a posteriori che richiederebbero per la sola approvazione  anni e anni. Appare evidente che  quella bretella, per reggere l’urto del traffico che arriverà dalla Corda Molle, da BreBemi, dal casello di Brescia est, dalla Goitese, dalla bassa Bresciana, dovrà avere ampiezze adeguate, cioè 3 corsie.  Continuerò a seguire il problema fino ad ottenere la soluzione che ritengo adatta alle esigenze degli automobilisti bresciani".

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

29 minuti ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

29 minuti ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

1 ora ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

4 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

4 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

4 ore ago