Ecompatibilità, De Martin (Pd): preoccupato per il calo di Brescia nella classifica

Con una nota il segretario cittadino del Pd Giorgio De Martin commenta l’indagine Istat sull’ecocompatibilità della nostra città, “che purtroppo evidenzia un peggioramento, tanto che Brescia slitta dalla posizione 22 alla 31 nell’ultimo anno”.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Quello che più mi preoccupa sono quelle voci dove l’intervento dell’amministrazione comunale è determinante, a partire dal trasporto pubblico, che registra un calo significativo di domanda, mentre viceversa aumenta il traffico dei mezzi privati che attraversano la città, facendo aumentare di pari passo anche l’inquinamento dell’aria.

E’ del tutto evidente che la politica messa in atto dalla giunta comunale ha danneggiato l’utilizzo del trasporto pubblico, basti pensare all’abolizione delle Ztl, alla proposta di ipotesi che limitano l’uso della futura metropolitana (per esempio l’allontanamento dal percorso metropolitano degli uffici comunali e dello stadio).

Visto che da qualche settimana la giunta comunale ha compiuto una giravolta a 360° nelle dichiarazioni e in alcuni piccoli, ma apprezzabili passi in avanti – come la chiusura di piazza Duomo e di corso Mameli alle auto, ripristinando la situazione del 2008 – non possiamo che auspicare che per il bene della nostra città si inizino ad attuare politiche ambientali serie, approfondite e progettate. Politiche che vedano ad esempio il rilancio di tutta la rete del trasporto cittadino, coordinato con il trasporto pubblico che parte dalla provincia e gravita sulla città, o alcuni semplici interventi per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, come la piantumazione di alberi a lato di tangenziali o il lavaggio delle strade.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

1 ora ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

4 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

4 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

4 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

4 ore ago