“Si può fare di più”: Cogeme onlus premia la tua tesi

La Fondazione Cogeme Onlus, ente che propone contributi per la sostenibilità del territorio, promuove un concorso annuale per premiare la miglior tesi di laurea che si sia distinta nell’approfondimento della visione integrata della realtà e della conoscenza, a partire dai principi richiamati nella Carta della Terra, documento ONU sull’etica globale.

INTITOLAZIONE
Il premio è dedicato a Vittorio Falsina, un brillante giovane di Castegnato (BS) che ha partecipato al lungo e laborioso processo di redazione della Carta della Terra fino al 2001, anno in cui è ritornato alla Madre Terra all’età di 39 anni. La Fondazione, anche attraverso questa iniziativa, intende onorare Vittorio, il suo impegno per l’ambiente, la sua tensione etica e la sua apertura culturale, in grado di comprendere le ragioni di tutti i Popoli e di tutta la Terra, come “rete della vita”.

PREMIO
Il vincitore potrà usufruire delle seguenti opportunità:

· Un viaggio-studio di 15 giorni (indicativi). Il pacchetto comprende il viaggio aereo, vitto, alloggio e la frequenza di un corso presso un centro che diffonde a livello internazionale i principi della sostenibilità.
· Pubblicazione on-line della tesi sul sito della Fondazione.
· Pubblicizzazione della tesi presso gli organi di stampa.

PARTECIPANTI
I laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana che ispirandosi ai principi della Carta della Terra, abbiano offerto attraverso la propria tesi, un originale contributo scientifico al proprio ambito disciplinare.
I candidati dovranno aver discusso o depositato in Università la propria tesi di laurea a partire dall’anno accademico precedente la pubblicazione del presente bando tra Gennaio 2010 e Giugno 2011.
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre il 31 luglio 2011.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo allegando curriculum, una copia del lavoro in formato elettronico (PDF) ed una sintesi di 5 cartelle, indirizzate a Fondazione Cogeme Onlus – “Premio Vittorio Falsina – via XXV Aprile, 18 – 25038 Rovato (Bs)”. I contributi consegnati non verranno restituiti ed entreranno a far parte della biblioteca della fondazione, che ne acquisirà i diritti di pubblicazione.  

GIURIA
Le tesi saranno valutate da un’apposita commissione presieduta dal prof. Ervin László, uno dei maggiori esponenti della Teoria dei Sistemi, e composta da esperti che collaborano con la Fondazione. Il giudizio della commissione è insindacabile. Il vincitore verrà proclamato entro la fine del mese di ottobre di ogni anno con apposita pubblicazione sul sito della Fondazione. La commissione si riserva il diritto di non procedere all’assegnazione del premio nel caso in cui riscontrasse la mancanza di tesi meritevoli.

CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE
Il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica alla quale dovrà essere presente.

SEGRETERIA
Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento, la segreteria della Fondazione Cogeme Onlus è a disposizione ai seguenti recapiti: cartadellaterra@cogeme.net; tel. 0307714307.

Info su: http://www.cartadellaterra.org/bin/index.php?id=1794
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

5 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

5 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

5 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

5 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

6 ore ago