Pedonalizzazione, Rolfi al contrattacco: il Pd ha avuto 20 anni per farla

Il 22 luglio prenderà il via la prima fase del progetto di pedonalizzazione che interesserà alcune importanti piazze e vie del centro storico cittadino, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi dalla forte valenza simbolica e storica, nella consapevolezza di favorire la vivibilità del centro storico senza comprometterne l’accessibilità.

Un progetto che porterà in sei mesi alla pedonalizzazione totale di circa 10.000 m² e che riguarderà, oltre a piazzetta Bella Italia e piazza Mercato già chiuse al traffico nelle scorse settimane, piazza Paolo VI, piazza Loggia, corso Mameli e corso Zanardelli.

Alcuni esponenti bresciani del Partito democratico hanno rilasciato alcune dichiarazioni su questo progetto, sostenendo che si tratta della realizzazione di una proposta formulata da loro tempo fa.

In merito a queste affermazioni, è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi:

“Sarà anche una loro proposta, ma a questo punto mi viene da chiedere come mai non l’abbiano realizzata nei 20 anni in cui hanno governato – ha dichiarato Fabio Rolfi – Ricordo che, al contrario di quanto da loro proclamato, piazza Paolo VI non è mai stata zona pedonale, ma è diventata soggetta a ZTL. Le ZTL sono ben altra cosa rispetto alla pedonalizzazione che noi stiamo realizzando. Sono un esperimento voluto da Corsini e Brunelli. Un esperimento fallito, che ha contribuito solamente a congelare il centro storico, mortificando di fatto le attività commerciali. Nel nostro programma elettorale era indicato a chiare lettere come fosse nostra intenzione far rinascere il centro storico della città, rendendolo maggiormente accessibile affinché bresciani e turisti potessero tornare a frequentarlo. Un obiettivo che abbiamo deciso raggiungere inserendo anche fasce orarie di libero accesso, che ben si coniugano con la realizzazione di aree pedonali in alcune vie e piazze di interesse storico e commerciale, accompagnate da una serie di interventi volti a valorizzare attività e servizi offerti. Un modo per consentire la completa accessibilità, tutelando le attività commerciali”.

“Al contrario degli annunci fatti negli anni scorsi – conclude il vicesindaco Rolfi – la riqualificazione del centro storico avviene grazie all’azione concreta di questa amministrazione. Una giunta del fare che ha segnato una profonda rottura con i proclami e le chiacchiere senza seguito della giunta precedente. Un’azione concreta che passa anche dalla realizzazione del parcheggio sotto il castello, che porterà un considerevole aumento dei posti auto nelle vicinanze del centro storico rilanciandolo a livello europeo”.

 

Brescia, 16 luglio 2011.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

2 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

2 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

2 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

2 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

2 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

2 ore ago