Dal 22 luglio Corso Mameli sarà pedonalizzato

 

Il cammino verso la pedonalizzazione del centro storico sta muovendo i primi passi e – come anticipato da bsnews.it – il prossimo 22 luglio Corso Mameli diventerà a tutti gli effetti area pedonale. n questi ultimi giorni gli uffici tecnici del Comune hanno predisposto gli ultimi interventi operativi quali la rimozione dell’area di cantiere su Corso Mameli, che avverrà venerdì 15 e, a seguire, l’installazione sul corso delle barriere, così come su contrada delle Cossere e via Calzavellia.
 
Sarà posizionata la segnaletica verticale che indicherà “Area pedonale” e che sarà attivata a partire dal prossimo venerdì 22 luglio ed entro la stessa data sarà posizionata la fioriera mobile su via Bevilacqua e sistemata tutta la segnaletica orizzontale. Obiettivo principale è il recupero e la valorizzazione del centro storico di Brescia, da poco entrato nella cronaca mondiale per essere stato riconosciuto come patrimonio dell’Unesco, a prova di quanta storia, cultura e bellezza ci siano nel cuore della nostra città. Ma per raggiungere quest’obiettivo è stato scelto un percorso graduale, una pedonalizzazione progressiva e in più step affinché i bresciani si possano pian piano abituare così’ come i residenti e le tante attività che operano nel centro. Parallelamente alle prime chiusure, l’Amministrazione ha promosso una serie di benefici per andare in contro ai residenti del centro e agevolazioni per promuovere l’utilizzo dei parcheggi e dei mezzi pubblici. Citiamo omnibus card, presentata con Brescia Mobilità, che offre la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici, di Bici Mia e dei parcheggi attraverso un’unica card.

Al fine di promuovere l’attrattività del centro storico, soprattutto nelle aree pedonali, e parallelamente alla pedonalizzazione, verrà promossa, grazie ad una convenzione con Brescia Mobilità, la gratuità dei parcheggi Fossa Bagni e Vittoria dal venerdì alla domenica dalle ore 19.00 alle 2.00.
 
In particolare sarà un’occasione di rilancio per Corso Mameli dove per la prima volta le attività commerciali avranno la possibilità di avere i plateatici, con una riduzione del 50 % dei costi per l’occupazione del suolo pubblico per il periodo dal 22 luglio fino al 31 dicembre 2013. L’obiettivo di tutti questi interventi è quello di valorizzare ulteriormente il centro storico e le aree pedonali come luogo di aggregazione, di sviluppo commerciale e di ritrovo per la cittadinanza e per i turisti. Sempre dal 22 luglio, l’Amministrazione Comunale partirà con una campagna di informazione e comunicazione attraverso manifesti, pieghevoli e un sito internet cui seguirà una campagna ad hoc sui media locali. I dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà a palazzo Loggia la prossima settimana.

Per accogliere la pedonalizzazione, sabato 16 e domenica 17 luglio in Corso Mameli si festeggerà con animazione per grandi e piccini, musica, balli, buona cucina e happy hour in tutti i locali del Corso.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

7 minuti ago

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

36 minuti ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

49 minuti ago

Sbocchi professionali e cosa fare dopo il liceo linguistico

Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…

55 minuti ago

▼ Gardaland, ladri di portafogli e cellulari presi dalla sicurezza

Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…

1 ora ago

▼ Torbiere del Sebino, torna il concorso fotografico dedicato a Franco Bettini

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione…

1 ora ago