Bragaglio: “Se il Magazzino paga, perché sfrattarli? Si chiuda piuttosto la trattativa”

"In una città civile si può dire che si sgombera perché non paghi reiteratamente l’affitto, ma non perché sei d’un determinato movimento" Questa la posizione del consiglieri comunale Claudio Bragaglio in merito all’annuncio dello sgomberto del Magazzino47 fatto dal vicesindaco Rolfi durante la manifestazione di sabato. "(…) se il Magazzino vuole pagare – spiega Bragaglio in una nota – con quale straccio di argomento li si vuol sgomberare? Si dia corso e conclusione ad una seria trattativa per il rispetto ed il rinnovo del contratto in sede Aler, gestore degli immobili comunali".

 

Ecco il testo completo del comunicato: 

 

Non so se le dichiarazioni sul Magazzino 47, fatte dal vicesindaco Rolfi, siano state riportate con precisione. C’è dell’enfasi oratoria, muscolare, e lo si vede a vista d’occhio. Parla di sfratto, come prova di forza. Anche questo è evidente. E il Rolfi di lotta, con la camicia verde. Quello che non si risparmia neppure un po’ di bugie. Si vede che non ha una gran considerazione di chi lo ascolta e quindi si permette di spararle grosse ed alte.

In primo luogo va detto che la Giunta Corsini ha fatto pagare gli arretrati al Magazzino 47, ha regolarizzato la situazione e definito un contratto che, come con tutte le associazioni, prevede che parte dell’affitto possa essere coperta da lavori documentati e quindi messi a scomputo degli importi. Ciò non è avvenuto nel caso concreto non per mancanza di volontà, così è stato sostenuto e non smentito, ma per i vincoli di intervento derivanti dall’area  critica della zona Caffaro.

 

Anch’io non avrei dubbi di arrivare allo sgombero se non ci fosse la disponibilità da parte del Magazzino a pagare gli arretrati, nelle forme previste dal contratto. Ma se questa disponibilità ad onorare gli impegni di contratto si è manifestata, e da tempo, non è che si possa dire che lo sgombero si fa lo stesso lo stesso, per ragioni politiche o per la vicenda della gru!

In una città civile si può dire che si sgombera perché non paghi reiteratamente l’affitto, ma non perché sei d’un determinato movimento. Che stiamo dicendo?  Che un indomani si sgomberano locali della Lega o non si danno più spazi agli avversari o non si fanno più determinate feste perché son di colore diverso da chi gioverna?

Se ci son problemi di ordine pubblico, in primo luogo vi son le responsabilità del Prefetto e del Questore. Son loro che per ordine pubblico ci dicono che il Magazzino va chiuso?  Se non si paga in edifici comunali ci son le responsabilità dello Sindaco. Ma la logica delle discriminazioni politiche va rigettata. Quindi ritorniamo al punto: se il Magazzino vuole pagare, con quale straccio di argomento li si vuol sgomberare?

Quindi sia dia corso e conclusione ad una seria trattativa per il rispetto ed il rinnovo del contratto in sede Aler, gestore degli immobili comunali.

Questo mi sembra il percorso ragionevole ed auspicabile, perché non è a suon di sfratti che si risolvono i problemi politici. Mi auguro proprio che la linea della Giunta, e in primo luogo dello stesso Rolfi, non sia quella di appiccar incendi di notte, per esibirsi – con sirene dispiegate, autobotti ed idranti – con la divisa del pompiere in pieno giorno. Semplicemente non funzionerebbe.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

1 minuto ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

22 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

35 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

35 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

35 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

36 minuti ago