Cittadella? No, grazie. La Loggia pensa al “condominio” dello Sport. Senza 50mila metri quadrati di residenziale di mezzo

di Andrea Tortelli – La Cittadella dello Sport nel Parco delle cave lascerà il posto a un grande "condominio" dello Sport con la cancellazione di quasi 50mila metri quadrati di compensazioni urbanistiche sul residenziale rispetto a quanto originariamente previsto. E’ questa l’ipotesi prevalente – "l’ipotesi unica", afferma l’assessore allo Sport Massimo Bianchini – a cui sta lavorando oggi Palazzo Loggia (con tempi ancora tutti da definire) per sostituire il vecchio Rigamonti. Un progetto ambizioso e per certi versi rivoluzionario, visto che ha pochi paragoni in Europa. E non ne ha in Italia.

L’idea della Loggia – secondo l’indiscrezione raccolta da Bsnews.it – è sostanzialmente quella di collocare nel Parco dello Sport (ex parco delle Cave) aree commerciali, stadio, parcheggi e palazzetto in un unico stabile di diversi piani. Una sorta di condominio, appunto. Nell’interrato – conferma l’asssore – troverebbero così spazio i posti auto ("pochi più di quelli inizialmente previsti per il solo stadio", chiarisce Bianchini), al piano terra l’area ludica e commerciale (con market, palestre e via dicendo), mentre al primo piano verrebbero realizzati il palazzetto e lo stadio. Un impianto che avrà la capacità di almeno 22.500 posti (questo lo standard minimo per disputare le coppe europee), ma che potrebbe anche arrivare fino a 25mila.

Il guadagno per il Comune e per la città è presto spiegato. L’edificazione di un solo stabile polifunzionale costerebbe meno della somma di quelli oggi previsti e i parcheggi sarebbero in condivisione: dunque, con una buona programmazione, ne basterebbe un numero più ridotto per fare fronte alle stesse esigenze di pubblico. Il risultato pratico per la città è quello ridurre l’investimento necessario, ma anche l’utilizzo del territorio. Oltre a lasciare più spazio verde, infatti, il progetto della Loggia ipotizza una forma di (auto)finanziamento molto diversa da quella originaria. E le compensazioni urbanistiche concesse al privato in cambio della realizzazione dell’opera si ridurranno sensibilmente. Sul piatto rimarranno quasi certamente i 30mila metri di superficie commerciale, ma spariranno ("l’obiettivo è quello di ridurle il più possibile, se non di azzerarle", chiarisce Bianchini) quelle residenziali, che nel primo progetto ammontavano a ben 49mila metri quadrati (21mila all’interno del parco, 20mila in altre zone della città e 8mila di residenze "di lusso") e che tante critiche avevano suscitato da parte di chi, anche nella maggioranza, non aveva mancato di sottolineare come il mercato dell’edilizia sia ormai fermo da un pezzo. Ma come farà a quel punto il privato a ripagare l’investimento fatto? Non più soltanto attraverso la vendita di altri immobili, spiega Bianchini, ma soprattutto attraverso la gestione dell’intera struttura per un numero definito di anni (20? 30? ).

Per il momento si tratta soltanto di ipotesi: i particolari restano da definire, ma la strada – confermano altre fonti interne alla maggioranza – sembra tracciata. Resta da capire però come il nuovo progetto – più sostenibile sul versante economico e in apparenza più compatibile con le richieste degli ambientalisti – possa essere conciliato tecnicamente con i problemi (di ordine pubblico e logistico) di uno stadio. E con le istanze del privato che sarà chiamato a mettere sul piatto diverse decine di milioni di euro per realizzare l’opera. La discussione è (nuovamente) aperta. Anche nella maggioranza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

3 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

5 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

5 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

6 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

6 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

6 ore ago