Profughi, il Pd contro la mozione Bossi. Girelli: solo propaganda

Voto contrario è stato espresso dal PD alla mozione della Lega, prima firma Renzo Bossi, approvata questa mattina in Regione con il voto del solo centrodestra, sulla eccessiva concentrazione dei profughi libici in Val Camonica. Il perchè lo ha spiegato il consigliere regionale del PD Gian Antonio Girelli, autore una settimana fa di un’interrogazione in Aula sul tema della gestione e dell’accoglienza dei profughi in Lombardia, e per questo contrario a impostazioni strumentali e propagandistiche.

“È addirittura incredibile – spiega Girelli – assistere all’ennesima manfrina della maggioranza di Lega-Centrodestra sull’incapacità di gestione delle problematiche del territorio su un tema tanto delicato quale la vicenda profughi. Solo oggi la Lega Nord, dopo che la scorsa settimana è stata presentata un’interrogazione a risposta immediata nel merito, propone una mozione in Consiglio che sembra una velata censura all’operato della Giunta regionale ed esce come una generica denuncia di una presenza abnorme di profughi su alcune zone della Valle Camonica. Ora io chiedo – attacca il consigliere democratico – quanto è avvenuto a chi va imputato? All’amministrazione provinciale di Brescia, come insinuato dall’Assessore regionale? Al livello regionale che non ha attivato gli organismi deputati ad affrontare l’emergenza? Al ministero, che non ha programmato in modo opportuno l’ospitalità dei profughi sui territori?”

“Occorre attivare fin da subito un’azione tesa a superare la difficoltà oggettiva di alcuni territori bresciani come la Valle Canonica, ma il nostro voto non poteva che essere contrario verso un Centrodestra che governa tutti i livelli e che invece di governare i processi si comporta come fosse opposizione. È l’ennesima dimostrazione – conclude – dell’evidente inadeguatezza di chi ci governa”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

6 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

8 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

8 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

8 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

8 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

8 ore ago