Del Bono (Pd) all’attacco: Addizionale sbagliata, la Loggia sta buttando oltre 100 milioni di euro

(a.t.) "Non è vero che non esistono alternative all’Addizionale Irpef. I bresciani stanno pagando l’inerzia politica della Loggia verso Roma e la schizofrenia politica di Paroli sulla mobilità. Il centrosinistra ha chiuso il suo mandato abolendo l’Ici, il paradosso è che il centrodestra concluderà il suo aumentando le tasse". DDopo l’approvazione dell’imposta aggiuntiva in Consiglio, il capogruppo del Pd Emilio Del Bono torna ad attaccare la maggioranza guidata da Adriano Paroli.

"E’ inaccettabile", spiega Del Bono, "che la giunta abbia associato l’Addizionale Irpef alla metro. I soldi necessari per finanziare l’opera si sarebbero potuti trovare in altra maniera. Tanto per cominciare una politica seria dovrebbe battere cassa a Roma, recuperando gli 82 milioni di euro fermi al pre-Cipe per l’opera e facendo in modo che i fondi pubblici coprano almeno il 70 per cento dei costi e non il 40 come oggi. Inoltre Paroli dovrebbe battere i pugni sul tavolo del Pirellone perché tratti con l’amico Formigoni e ottenga un contributo per chilometro pari a quello della metropolitana di Milano, guadagnando così 2 milioni di euro all’anno".

Quindi il capogruppo del Pd fa le pulci ai conti della Loggia. "Trovo sbagliato", continua Del Bono, "che l’amministrazione abbia deciso di caricare Brescia Mobilità con ulteriori debiti. La società è chiamata a investire 30 milioni per il parcheggio sotto la galleria e vorrebbe raddoppiare il cosiddetto fungo (la sede, ndr) con un investimento di un milione e mezzo di euro. Spese che si aggiungono all’inutile acquisto dell’Omb per 16 milioni di euro e ai due milioni all’anno delle minori entrate dai parcheggi. In tutto", precisa, "fanno quasi 50 milioni. E a questi si aggiungono le tante opere inutili e costose: parlo dei 10 milioni per l’archivio, dei 21 della nuova sede (6,6 di mancati oneri, 4 per il trasloco e 10 per l’allargamento), dei 20 per l’abbattimento della torre Tintoretto, dei 2 milioni per il cubo bianco. Anche tralasciando lo stadio e le spese insensate per Brixia Sviluppo parliamo di altri 50 milioni di euro che avremmo potuto risparmiare. Senza contare", chiarisce l’ex candidato sindaco, "che se il governo decidesse di allentare i vincoli del patto di stabilità noi avremmo a disposizione 80 milioni di euro con cui abbattere ulteriormente l’indebitamento prima di mettere le mani nelle tasche dei cittadini".

"A questo ancora", incalza Del Bono, "va aggiunta l’incoerenza di alcune scelte. Ad esempio il parcheggio sotto la galleria, secondo alcune stime, sottrarrà alla metro un milione e mezzo di passeggeri all’anno. Mentre l’obiettivo di raggiungere quota 55-56 milioni di passeggeri all’anno – anziché 50 – sarebbe raggiungibile visto che le previsioni parlavano di 38 milioni entro il 2012 e oggi siamo già a quota 43". Una svolta che, ovviamente, si tradurrebbe anche nei conti, con l’aumento delle entrate di almeno 5 milioni di euro. Insomma, per Del Bono l’introduzione dell’Addizionale Irpef si sarebbe potuta evitare, perché "i sei milioni di euro all’anno dell’imposta avremmo potuto recuperarli attraverso altri canali". E la polemica sull’aumento delle tasse promette di tenere banco fino alla fine del mandato.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

1 ora ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago