Sbloccadrediti, 135 le aziende bresciane che hanno fatto domanda

Ampio successo dell’iniziativa denominata “sbloccacrediti” in provincia di Brescia. Ad oggi, sono ben 135 (su 343 in tutta la Lombardia) le imprese bresciane che hanno presentato la domanda per beneficiare del fondo disponibile, per un importo complessivo di € 1.311.347,98 (il 36,64% del totale regionale).

“Sbloccacrediti” è un progetto avviato dal novembre 2010, grazie ad un accordo firmato tra Unioncamere Lombardia ed ANCI Lombardia e alla successiva convenzione tra Unioncamere Lombardia e Unicredit. In dettaglio, il progetto consente la riscossione, da parte delle micro e piccole imprese lombarde, dei crediti scaduti dell’importo fino a 15.000 euro + I.V.A., nei confronti dei Comuni lombardi che non sono in condizione di onorare gli impegni contrattuali per i vincoli del patto di stabilità.

L’iniziativa è stata attivata grazie ad fondo rotativo di 10 milioni di euro messo a disposizione da Unioncamere Lombardia presso Unicredit la cui durata è prevista fino al 31 dicembre 2012, data entro la quale dovrebbe essere recepita dall’Italia la Direttiva UE sui tempi certi di pagamento da parte delle P.A.

Il problema legato alla mancata riscossione dei crediti scaduti – commenta Francesco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio – è uno tra gli aspetti che mette maggiormente in difficoltà le PMI del nostro territorio. La Camera di Commercio di Brescia ha quindi da subito sostenuto con convinzione questa iniziativa svolgendo anche una adeguata campagna di comunicazione. Da qui il successo fino ad oggi riscosso”

Per le aziende che hanno crediti superiori ai 15.000 euro, UniCredit mette a disposizione ulteriori fondi propri, a tasso agevolato, per valutare autonomamente la possibilità di supportare l’impresa che non rientra nei requisiti previsti.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Brescia all’indirizzo www.bs.camcom.it nella sezione “progetti di sviluppo economico – accesso al credito”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

4 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

5 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

6 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

6 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

7 ore ago