Paroli all’attacco: violati tutti gli accordi, ora rispettino almeno quello sui tempi

"Qualcuno dovrebbe chiedere scusa per quanto avvenuto al presidio, ma so che non avverrà. E questo aggrava la situazione". Ha usato toni molto duri – come raramente in passato – il sindaco Adriano Paroli per commentare la protesta di immigrati e Diritti per tutti in piazza Rovetta. "Abbiamo dato il nostro benestare al presidio", ha spiegato, "a patto che fosse rispettoso della città, limitato nello spazio e avesse un termine di scadenza ben definito. Abbiamo teso una mano agli stranieri. Ma nessuna delle condizioni concordate è stata rispettata. Hanno occupato uno spazio maggiore del consentito, sono stati affissi manifesti senza autorizzazione e, soprattutto, non si è tenuto un atteggiamento civile nei confronti della città – con insulti al sindaco, alla Lega, al prefetto e al minitro Maroni – dimostrando un evidente disprezzo per le istituzioni. Una situazione di fronte a cui noi abbiamo mantenuto un atteggiamento paziente e responsabile. Ora", ha aggiunto Paroli, "spero che lloro mantengano almeno i patti sulla durata del presidio, concesso fino al 25".

Quindi il sindaco è intervenuto sulla questione dei permessi di soggiorno. "Ho parlato con Maroni", ha spiegato, "e mi ha confermato che il ministero sta lavorando a una circolare per risolvere il problema di quei casi in cui la clandestinità è l’unico elemento ostativo al rilascio del permesso. La protesta degli immigrati non incide minimamente sul risultato e sui tempi. Se vogliono diventare italiani, gli immigrati devono avere la pazienza di aspettare che si concluda l’iter dovuto. Se invece non ritengono l’Italia un Paese civile se ne possono pure tornare da dove sono venuti".

Altrettanto duro il vicesindaco Fabio Rolfi che ha sottolineato come "quando si enfatizzano le questioni in questo modo non ci si può chiamare fuori del tutto dalla responsabilità di quanto accade" e comunque "gli immigrati che vogliono vivere a Brescia devono rispettare le leggi e i tempi dello Stato, come fanno gli italiani".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sabbio, ubriaco si mette a dormire in strada: l’aveva già fatto un mese fa

Per la seconda volta in poche settimane un uomo, vittima dell'alcol, è stato salvato dalla…

5 minuti ago

▼ Morto sul lavoro, il cane di Matteo ha trovato una nuova casa

Willy ha ritrovato una casa. Gli appelli lanciati sui social e il passaparola tra gli…

33 minuti ago

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

2 ore ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

2 ore ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

2 ore ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

3 ore ago