Pac, in arrivo 223 milioni di euro

Al via i pagamenti predisposti da Regione Lombardia, tramite l’Organismo pagatore regionale, sui saldi della domanda unica 2010 e l’anticipo della PAC 2011. Nello specifico saranno erogati entro il 30 giugno i pagamenti relativi all’articolo 68 del regolamento PAC sul latte e sulla zootecnia da carne.

"Per poter procedere sui saldi 2010 – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani – abbiamo dovuto attendere la comunicazione di Agea, giunta solo pochi giorni fa, sugli importi unitari del latte e della carne. Sulla base del plafond nazionale e delle richieste di aiuto Agea ha calcolato 5,557 euro a tonnellata per il latte e 43,88 euro per capi bovini macellati". 
Sulla base degli importi unitari Regione Lombardia si prepara dunque a liquidare entro fine mese i seguenti premi: per il latte, 19 milioni di euro a 3680 aziende, a fronte di un plafond nazionale di 40 milioni. Un ottimo risultato – commenta l’assessore – poiché Regione Lombardia si aggiudica quasi il 50 per cento del plafond nazionale, a fronte di una produzione pari al 40 per cento del totale nazionale".

"Il quantitativo di latte che percepirà il contributo – prosegue De Capitani – è calcolato sulla base dei parametri di qualità stabiliti a livello nazionale. In Lombardia pagheremo circa 3.400.000 tonnellate, pari al 75 per cento del latte prodotto. Un dato che conferma e premia l’alta qualità del nostro latte"; per quanto riguarda la zootecnia da carne, saranno pagate 670 aziende per un importo di circa 4,3 milioni di euro, pari a 93.000 capi. Chiusi i pagamenti del saldo 2010, l’Organismo pagatore regionale lombardo inizierà, come annunciato lo scorso marzo, le liquidazioni relative all’anticipo della PAC 2011: 200 milioni di euro che saranno erogati entro il 31 luglio 2011

"L’anticipo della PAC avviato lo scorso anno – ricorda De Capitani – non ha precedenti nel Paese. L’apprezzamento degli agricoltori ci ha motivato a replicare anche per il 2011 l’operazione, con 200 milioni, pari al 50 per cento dei contributi relativi al Regime di Pagamento Unico 2011. Un impegno oneroso ma necessario per sostenere e stimolare la crescita e lo sviluppo del nostro settore primario".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

14 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

14 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

14 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

14 ore ago