Come ogni estate, ecco in arrivo le asfaltature per rimettere a nuovo le strade cittadine. Luglio e agosto saranno infatti dedicati a sistemare parte dei 600 chilometri di arterie cittadine, un nastro d’asfalto lungo da Brescia fino a Roma. Il settore strade ha fatto un elenco delle vie più danneggiate: 90 quelle che saranno interessate dai cantieri, per una lunghezza complessiva di 21 chilometri (170mila mq). L’intervento previsto consisterà nella maggior parte dei casi nella fresatura di 3 cm d’asfalto e poi nella stesura di un nuovo tappetino d’usura; nei casi di maggiore ammaloramento si effettuerà una fresatura di 9 cm e si provvederà poi a stendere uno strato di binder e il tappeto d’usura.

Gli interventi più consistenti sono previsti sulla Tangenziale Ovest dove, pezzo dopo pezzo, si sta intervenendo da 10 anni. I tratti interessati dai lavori saranno tre, per una lunghezza complessiva di 1,5 chilometri: dalla rotatoria Eib al confine con Castelmella, tratti della tangenziale Montelungo e il tratto in corrispondenza del sottopasso di via Milano (lato ovest). In questi casi i lavori consisteranno nello sfondamento di circa 40 cm che sarà poi ripristinato con misto cemento per 20 cm più 10 cm di strato base bitumato, 6 cnm di binder e infine il tappeto d’usura.

I cantieri sulle vie di maggior traffico, ad iniziare dalla tangenziale, saranno eseguiti d’agosto per ridurre al minimo i disagi, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani. Inoltre, sulla viabilità principale, si lavorerà di notte.

La spesa sarà di circa 3 milioni di euro (uno in più rispetto a un anno fa), a cui vanno aggiunti 500mila euro per sistemare i marciapiedi e 100mila per terminare la riqualificazione del Villaggio Sereno.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, denunciata anche la vittima

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

6 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

25 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

37 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

40 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

47 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

47 minuti ago