Categories: Non categorizzato

“Aggredita” giornalista di Telepadania. Rolfi: “Inaccettabile” Bordonali: “Disgustosa violenza su una donna”

Aurora Lussana, direttore di Tele Padania, sarebbe stata aggredita ieri sera da alcuni manifestanti che da giorni occupano largo Formentone, nei pressi di palazzo Loggia, per chiedere il rilascio del permesso di soggiorno. La giornalista stava registrando un servizio per raccontare la storia dell’immigrato marocchino che ieri sera si è arrampicato sulla cupola del palazzo principale della nostra città, quando improvvisamente – secondo una versione dei fatti – sarebbe stata colpita da un gruppo di manifestanti. È stata immediatamente medicata, caricata su un’ambulanza presente sul posto e portata in Questura per le denunce di rito. Ma tra i manifestanti c’è addirittura chi dice che sarebbe stata la giornalista ad aggredire dopo aver proferito frasi razziste all’indirizzo degli immigrati. Sulla questione faranno luce le indagini della questura.

 

Parole di solidarietà arrivano dal vicesindaco di Brescia, Fabio Rolfi: “Ho avuto modo di incontrare personalmente Aurora Lussana ieri notte per sincerarmi delle sue condizioni di salute e l’ho trovata in evidente stato di shock. Le esprimo nuovamente la solidarietà mia personale e di tutta la Giunta” ha dichiarato il vicesindaco. “Condanno fermamente questo vile atto di violenza e spero che i colpevoli vengano identificati al più presto. Ciò che trovo sconcertante è che, come spesso accade, l’attacco sia stato effettuato da persone appartenenti a gruppi e associazioni che millantano di essere portavoce di battaglie democratiche, in difesa dei diritti di tutti, delle donne, dei lavoratori e della pace. La realtà dei fatti ci racconta tutt’altro: una violenza premeditata che ha avuto come bersaglio una donna che stava svolgendo il proprio lavoro, perpetrata dalla sinistra antagonista che rappresenta ormai il vero fascismo nella nostra società”. “Si tratta di un vero e proprio schiaffo alla libertà d’opinione e di stampa.” conclude Fabio Rolfi “Non possiamo accettarlo, specialmente in una realtà come Brescia che ha sempre dato voce e spazio a tutti. Una città che nonostante dimostri una innata solidarietà e disponibilità al confronto, subisce continue offese e mancanze di rispetto da parte dei suoi ospiti. Mi chiedo nel frattempo cosa sarebbe successo a parti invertite. Quali roboanti messaggi di solidarietà e di condanna al razzismo sarebbero piovuti se vittima dell’aggressione fosse stato qualcun altro. Mi aspetto di leggere anche in questo caso dichiarazioni altrettanto convinte e accusatorie, soprattutto da parte degli organizzatori del presidio e di coloro che avevano garantito alla città la correttezza di questa manifestazione, ossia la Cgil. Faccio ad Aurora Lussana gli auguri di una pronta guarigione”.  

Sull’accaduto è intervenuta anche Simona Bordonali, presidente del Consiglio comunale di Brescia con delega alle Pari opportunità.

“Innanzitutto esprimo la mia solidarietà ad Aurora” ha detto Simona Bordonali. “Quando ho appreso la notizia, ho provato un vero e proprio senso di disgusto. Non è ammissibile che si cerchi attraverso la violenza di negare la libertà di espressione e di stampa. Trovo poi particolarmente grave il fatto che questo atto di violenza fisica sia stato effettuato nei confronti di una donna. Da quando ho ricevuto la delega alle Pari opportunità per il Comune di Brescia, mi sono avvicinata a una serie di storie personali e di episodi che non credevo possibili in una società moderna come la nostra. Mi sono accorta, e da oggi ho una convinzione ancora maggiore, che tanto c’è ancora da lavorare. La Commissione si sta battendo in tutti i modi per diffondere una cultura del rispetto delle donne che deve essere condizione necessaria per un vero progresso sociale. Mi auguro dunque che Aurora si rimetta presto e che questo episodio vergognoso non scalfisca la sua persona. Spero che si faccia luce sull’accaduto e che le condanne arrivino senza appello da tutte le parti politiche. Deplorare la violenza è il primo passo da compiere”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

12 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

12 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

12 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

12 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

12 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

12 ore ago