Dal Pirellone 150mila euro a sostegno del “Progetto Famiglia”

 “Una cifra importante, che evidenzia la concretezza delle azioni di Regione Lombardia in favore dei giovani e la forte volontà di sostenere progetti meritevoli come questo, in piena sinergia con i territori interessati”.  Annuncia così l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Monica Rizzi lo stanziamento, deliberato oggi dalla Giunta regionale, pari a 150mila euro, per finanziare il “Progetto  Famiglia” (valore complessivo 195mila euro), oggetto di un apposito Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Provincia di Brescia.

“Con questo progetto – sottolinea l’assessore – il bresciano si conferma ancora una volta territorio fortemente attento e sensibile alle esigenze del mondo giovanile e partner ideale per l’attuazione delle politiche in favore di questo settore”.

Il progetto prevede una serie di iniziative sul territorio volte ad aiutare i giovani a maturare la propria consapevolezza, stimolando in loro il desiderio di una cittadinanza attiva e di una maggiore partecipazione alla vita della comunità. Sono in particolare previste azioni di sostegno alla famiglia, mirate alle fasce giovanili “al fine di renderle protagoniste attive della società in quanto risorsa da valorizzare e tutelare”, attività di mediazione familiare per sostenere eventuali situazioni di criticità all’interno dei nuclei familiari e una serie di  azioni socio educative per la promozione del benessere dei giovani.

 “Ritengo che la centralità del ruolo del territorio nell’attuazione del progetto  – sottolinea l’assessore bresciano Monica Rizzi – ne costituisca l’autentico punto di forza”. Oltre alla Provincia di Brescia saranno coinvolti anche i comuni di Darfo Boario Terme, di Montichiari, di Brandico, di Palazzolo S/O, la Comunità di Valle Trompia e la Comunità Montana di Valsabbia.

Il “Progetto famiglia” contempla una serie di azioni specifiche, che vanno dalle attività socio – educative di mediazione familiare alla messa in rete di associazioni giovanili, società sportive e volontariato; dagli interventi per i giovani in ambito scolastico al supporto ai genitori nel rapporto con i figli in particolare in età adolescenziale;  dalle attività di accompagnamento e orientamento al lavoro ai percorsi formativi e socio educativi per le giovani coppie nella costruzione di percorsi di vita e futura genitorialità.

Per la realizzazione del progetto, che si concluderà entro il mese di agosto 2012, è prevista la costituzione di un “Tavolo di Progetto” costituito da Regione e Provincia e dai referenti di tutti i soggetti coinvolti, che avrà il ruolo di  “cabina di regia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

16 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

16 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

16 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

17 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

18 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

18 ore ago