Del Bono contro Rolfi: “Sicurezza, le spese aumentano, i reati predatori anche”

“A fronte di un significativo aumento della spesa corrente e della spesa in conto capitale dell’assessorato guidato da Rolfi, a Brescia i reati predatori anziché diminuire aumentano”. A dirlo è il capogruppo del Pd in Loggia Emilio Del Bono, che con una nota critica il Carroccio e i risultati dell’azione della Loggia sul fronte Sicurezza.

GLI INVESTIMENTI IN SICUREZZA

“Nella nostra città, la spesa corrente per costo del personale della polizia municipale e per i servizi affidati a società private di vigilanza ha visto un trend in crescita negli ultimi tre anni (2008: 20.100.000 euro; 2009: 20.600.000; 2010 21.423.000 euro) a cui si è aggiunta una crescita delle spese in conto capitale (2009 944.000 euro; 2010: 2.086.000 euro). La spesa dell’assessorato di Rolfi (corrente ed in conto capitale) nel 2010 è stata di oltre 23 milioni e mezzo di euro. L’unico assessorato che ha visto in questi tre anni crescere esponenzialmente la spesa rispetto ad altri assessorati che hanno al contrario sofferto tagli o trend altalenanti (servizi sociali; ambiente; lavori pubblici) che forse necessitavano, vista la crisi economica ed ambientale nella nostra città, di maggiore attenzione”.

L’ANDAMENTO DI ALCUNI REATI

“Ebbene ci si sarebbe aspettati di fronte a tanto investimento di denaro un andamento dei reati in città in calo. Invece i reati calano in Provincia ma non in città. Il Questore nella recente Festa della Polizia ha infatti informato che nel periodo che va dal 1/5/2010 al 30/4/2011, in città, si sono registrati 8786 furti con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente; nonché 284 rapine con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente; 676 truffe (soprattutto in crescita quelle relative agli anziani) con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Per farsi capire meglio si sono registrati nell’ultimo anno a Brescia città 24 furti al giorno e mediamente una rapina al giorno.

LE CONSIDERAZIONI DI DEL BONO

“Innanzitutto dobbiamo registrare il fallimento del Patto per Brescia sicura firmato con grande enfasi in Vanvitelliano tra il Ministro Maroni e il Sindaco della città. Quel Patto, purtroppo, non ha portato nuove risorse materiali ed umane alle Forze dell’Ordine a Brescia, a cui va la nostra gratitudine. In sotto organico sono infatti rimaste la Questura, la Prefettura, la Polizia di Stato. La stessa Procura della Repubblica necessita di personale togato e amministrativo. Non si è visto nessun impegno del Governo per Brescia, nemmeno in occasione del recente stanziamento di risorse per i nuovi penitenziari che ha visto destinare zero euro per la costruzione del nuovo Carcere bresciano. Ora è chiaro che vi è stato un inefficace tentativo di supplire alle mancanze del Governo con stanziamenti da parte del Comune che non si sono con tutta evidenza rilevati efficaci.

Certo Brescia non era e non è il Bronx, tuttavia l’aumento di reati che creano grande allarme sociale come i furti, le truffe e le rapine non sono un buon segnale. C’è stata in buona sostanza una inadeguata o insufficiente gestione della sicurezza. Nel contempo non si è lavorato in modo efficace per contrastare i fenomeni di vandalismo e di inciviltà in città (distruzione di attrezzature nei parchi; scritte sui muri) che sono significativamente aumentati e scarsamente contrastati su cui invece la Polizia municipale avrebbe potuto e potrebbe svolgere una efficace azione, anche a fronte di un Regolamento della Polizia Municipale che ha avuto un sostanziale ed unanime consenso in Consiglio Comunale. Tutto ciò dovrebbe spingere l’Assessore Fabio Rolfi ed il Consiglio Comunale tutto ad una supplementare, per quanto tardiva, riflessione su come si costruisce sicurezza nella nostra città e su quali azioni si debbano adottare nei confronti del Governo nazionale perché non consideri Brescia una sorta di realtà periferica che si accontenta di qualche roboante ma inconcludente firma a beneficio dei fotografi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

15 minuti ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

45 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

58 minuti ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

2 ore ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

3 ore ago

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

3 ore ago