Categories: Non categorizzato

Mille Miglia, scende in pista il Museo: la gestione potrebbe tornare bresciana

La gestione della Mille Miglia potrebbe presto tornare in mani bresciane. Secondo quanto risulta a bsnews.it  l’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia – che riunisce il gotha dell’imprenditoria nostrana – sarebbe intenzionata a partecipare alla gara per la futura gestione della corsa.

Come si sa a partire dal 2008 la Mille Miglia è stata affidata a una nuova organizzazione costituita da Mac Group, Meet Comunicazione e Sanremorally. Il “contratto” ha una durata di cinque anni. La prossima sarà dunque l’ultima edizione affidata a Casali e compagni. Poi – nel 2012 – si terrà la gara per il quinquennio 2013-2017. Gara a cui, come detto, gli imprenditori riuniti attorno al Museo intendono partecipare. E vincere.

La decisione sarebbe stata presa oggi, durante l’assemblea dei soci. L’intenzione è quella di far tornare la Freccia Rossa un evento totalmente bresciano: dopo il marchio, di proprietà dell’Automobil Club di Brescia, anche la gestione sarebbe in capo alla Leonessa. La sfida che l’Associazione Museo intenderebbe lanciare, sarebbe il frutto dell’oculata gestione degli ultimi anni e del rafforzamento dell’associazione. Prima Marcello Gabana e poi Attilio Camozzi sono infatti riusciti a ridurre il debito dell’ex monastero (nel 2006 il rosso era di 2,5 milioni) tanto che il bilancio dei primi tre mesi del 2011 si è chiuso con un piccolo utile (17mila euro). Inoltre oggi si è dato il via libera all’ingresso di nuovi soci: accanto a Lonati, Gussalli Beretta, Gnutti, Cibaldi, Palazzani e Ambrosi nella compagine societaria sono entrati altri 7 nomi, tra cui Giuliano Campana. L’obiettivo è di arrivare a breve a una cinquantina di nomi, in modo da avere la forza finanziaria per vincere la gara (contando che bisognerà partire da almeno un milione di euro – la cifra sborsata nel 2008).

Nel frattempo vanno registrati i buoni risultati del 2010: 65mila visitatori, un patrimonio da oltre 30 milioni e una efficiente gestione reddituale. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago